Pandino ha accolto nuovo
parroco e vicario
Comunità di Pandino in festa domenica 29 settembre per dare il benvenuto al nuovo parroco e al suo vicario.
Nella parrocchia di Santa Margherita di Pandino, alle 10.30, una chiesa gremita ha dato il benvenuto ai nuovi sacerdoti: il parroco don Fabio Santambrogio, che prende il posto di don Eugenio Trezzi, destinato alla parrocchia di San Michele in Cremona come collaboratore, e il vicario parrocchiale don Giuseppe Valerio, che prende il testimone da don Andrea Lamperti Tornaghi.
La messa è stata presieduta dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni :“Dovete fare buon uso di questa ricchezza – ha detto Napolioni – e dobbiamo essere ancora più stimolati a vivere il Vangelo per diventarne tutti profeti». E ha aggiunto: «Godetevi questi preti nella misura in cui potete camminare con loro per diventare cristiani adulti, cristiani contenti, cristiani missionari, impegnati in quelle cose nuove che oggi sono più difficili».
Al termine della messa ha invece parlato il nuovo parroco, don Fabio Santambrogio che ha chiesto agli abitanti di Pandino di camminare insieme. «Camminare insieme nella comunione, partecipazione e missione – ha precisato – è ciò che deve caratterizzare la Chiesa sinodale che Papa Francesco ci ha proposto di vivere nella nostra Chiesa». «Siamo chiamati a coniugare i tre verbi del sinodo – incontrare, ascoltare e discernere – per rendere questa parrocchia un vero intreccio di sacramenti di fede, di parola di Dio e di impegni attivi a favore delle persone, soprattutto quelle in difficoltà». E ha poi aggiunto: «Come un pastore conosce le sue pecore una a una, anch’io voglio conoscere i miei parrocchiani uno a uno. Parlarci, conoscerci e promuovere la carità fraterna è doveroso e anche se siamo tutti oppressi dai problemi non dobbiamo mai perdere la voglia di vivere e di lavorare insieme».