Cronaca

Crema valorizza i suoi prodotti:
nasce lo strumento De.Co

La qualità del territorio riconosciuta attraverso degli standard valutati da una commissione di cinque membri. Nasce lo strumento di Denominazione Comunale anche a Crema, con l’obiettivo di tutelare e la valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Crema e del Territorio cremasco.

Alla conferenza di presentazione di venerdì pomeriggio, in sala ricevimenti al municipio di Crema, è stato presentato anche il logo ufficiale della De.Co, dai creatori Enrico Malinverni e Sergio Pariscenti, che esordirà ufficialmente sabato mattina con l’avvio della festa del salame nobile Cremasco, alla sua seconda edizione.

Presente il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessore al commercio Franco Bordo, soddisfatto per la creazione dello strumento di lavoro.
“Dobbiamo crederci, noi in primis come amministrazione comunale lo stiamo facendo – esordisce l’assessore al commercio – servirà per dare identità, riconoscibilità, tutelare e proteggere i nostri prodotti, anche al di fuori del territorio comunale e Cremasco. Oltretutto è un ottimo strumento per la strategia marketing territoriale”.

Alla conferenza presenti anche i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, il presidente dell’Area Omogenea Giovanni Rossoni, e Fabiano Gerevini, presidente della Strada del Gusto Cremonese.

“Il prodotto cremasco necessita di strumenti come questo – ha spiegato proprio Gerevini – siamo chiamati a far conoscere e valorizzare il più possibile le grandi eccellenze del nostro Territorio, le ricette tradizionali e i nostri prodotti. Il marchio De.Co serve a far capire a consumatori e ai produttori quanto il prodotto sarà certificato e di qualità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...