Sport

Inter-Genoa women in scena al
Voltini contro la mielofibrosi

Giornata di sport e ricerca a Crema, dove allo Stadio Voltini è andata in scena la sedicesima edizione del Memorial ‘Gianbattista Mazzini’, organizzato dall’Aipamm, l’associazione dei pazienti con malattie mieloproliferative, insieme ad Admo per la donazione di midollo osseo, e la onlus Donna Sempre contro il tumore al seno.

In campo sono scese le squadre femminili di Inter e Genoa, che hanno dato spettacolo e divertito i quasi duemila spettatori presenti allo stadio Cremasco, nella sfida terminata 2-1 in favore delle nerazzurre. Oltre a loro, nel primo pomeriggio hanno disputato l’amichevole l’under 13 femminile di Crema 1908 e Cremonese, sfida ripetuta nel pre serata con le stesse squadre ma dai giovanissimi maschili. Alle 20, invece, la gara tra Carabinieri e Medici dell’ospedale.

L’evento è servito anche a far conoscere la realtà della mielofibrosi, grazie al team di medici e ricercatori presenti come Vittorio Rosti, responsabile della ricerca della malattia a Pavia; Alessandro Inzoli, ematologo dell’ospedale di Crema e vice presidente dell’Aipamm; oltre ad Annarita Capellini e Antonio Mariconti, rispettivamente vice referente Admo Cremona e presidente di ‘Donna Sempre’.

Soddisfatto l’assessore allo sport Walter Della Frera, che ha commentato la partita, ma soprattutto la giornata: “Utilizzare lo sport come mezzo per trasmettere un messaggio, dei valori e trasmettere solidarietà, è qualcosa di meraviglioso. Sono felice anche per la presenza gremita del pubblico, perché oltre al divertimento della partita, significa che hanno a cuore la beneficienza e capiscono l’importanza di questa giornata”.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...