Cronaca

Il Salva Cremasco tra le eccellenze
lombarde dell’Artigiano in Fiera

Grande successo per il Salva Cremasco, formaggio molto apprezzato all’Artigiano in fiera, manifestazione milanese in grado di raggiungere un milione di visitatori

Tra i protagonisti delle tante eccellenze culinarie nazionali e internazionali anche un prodotto del territorio. Il Salva Cremasco, la cui origine è facilmente intuibile dal nome, ha avuto un ruolo chiave tra i padiglioni dell’Artigiano in fiera, manifestazione milanese che si svolge tutti gli anni a Rho, in grado di riunire per questa edizione 2550 espositori da 86 paesi diversi.

Lo stand di CRA Formaggi Italia

Il formaggio è stato inserito tra i prodotti tipici della Lombardia, non certo una novità per CRA Formaggi Italia, ormai “di casa” alla Fiera dell’artigianato: l’azienda di Castelleone è infatti abituata a lavorare in sinergia con la Regione.

Non solo il Salva Cremasco però ha attratto i tanti visitatori. CRA Formaggi Italia ha infatti lanciato in fiera il formaggio “Castelleone”, uno dei più richiesti negli assaggi. Il prodotto deriva proprio dal Salva, portato a un minimo di 6 mesi di stagionatura da cui si ottiene questo formaggio facendolo riposare in casse di legno con delle foglie di noce. La caratteristica principale è il forte profumo di funghi e sottobosco, il sapore è deciso e persistente con una nota di acidità pronunciata. La variante è quella alle erbe di montagna.

Il formaggio “Castelleone”

L’azienda produce circa 450 quintali di formaggio all’anno, raggiungendo il 95% di vendite dirette al cliente, anche grazie all’enorme partecipazione alle fiere nazionali e internazionali. L’impresa di Castelleone, selezionata negli spazi dedicati alla Lombardia, prende parte infatti a circa 60 fiere all’anno.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...