Consultorio, tutti gli appuntamenti di settembre per genitori e neogenitori a Crema
Incontri gratuiti dedicati a mamme, papà e caregiver: dal massaggio infantile al primo soccorso, fino alla lettura condivisa
Un mese di appuntamenti dedicati alla genitorialità, alla cura e alla crescita dei bambini. Il Consultorio familiare di Asst Crema propone per settembre 2026 un calendario di incontri formativi e momenti di confronto rivolti a mamme, papà e alle figure significative di accudimento.
Gli appuntamenti si terranno principalmente alla Casa di Comunità di via Gramsci 13 a Crema, nella sala incontri al secondo piano, raggiungibile direttamente dalla strada attraverso l’ascensore. Si parte con il Corso di massaggio infantile, condotto dalla psicologa e dall’ostetrica, in programma l’1, 3, 8 e 10 settembre dalle 11 alle 12.
Il 9 settembre, dalle 10.30 alle 12, sarà invece la volta di “Parliamone insieme”, un incontro rivolto a mamme e papà per dialogare, confrontarsi e trovare supporto nel percorso della genitorialità, con la presenza di educatrice e psicologa. Spazio anche alla prevenzione con “Salute e sicurezza del bambino. Elementi di primo soccorso e prevenzione”, previsto il 22 settembre dalle 10 alle 12. Il calendario si concluderà il 28 settembre, dalle 10 alle 12, con “Fame di latte, fame di coccole”. L’incontro, insieme all’ostetrica, sarà dedicato all’esperienza del parto e ai primi giorni a casa con il bambino, con particolare attenzione al vissuto dei neogenitori.
Fuori dalla Casa di Comunità si terrà invece l’appuntamento con “Nati per leggere”, in programma venerdì 18 settembre dalle 10.30 alle 11.30 alla Biblioteca di Crema, in via Civerchi. L’iniziativa mira a promuovere i benefici della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita e sarà condotta dall’assistente sanitaria insieme all’operatrice della biblioteca.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a consultorio@asst-crema.it, indicando nome, cognome, data di nascita della persona richiedente e tipologia di incontro a cui si intende partecipare. Un calendario pensato per accompagnare le famiglie nelle diverse fasi della prima infanzia, offrendo occasioni di informazione, confronto e condivisione con i professionisti del Consultorio.