Politica

De Grazia su FBC: “Bianca
Baruelli si faccia da parte”

Giovanni De Grazia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Crema, ha attaccato la presidente di FBC Bianca Baruelli tramite un comunicato stampa.

“​​Lunedì scorso in consiglio comunale si è tenuta l’audizione della presidente Baruelli per la presentazione del bilancio 2022 dell’ente FBC. E’ giusto ricordare che questo è avvenuto grazie alla richiesta, accolta, da parte del presidente della Commissione di Garanzia, il consigliere comunale Maurizio Borghetti, presentazione che non era avvenuta nei tre anni precedenti e su questo aspetto non è stata data alcuna giustificazione.

Durante il suo intervento la presidente Baruelli ha presentato la complessità della situazione con una perdita di bilancio per l’anno 2022 pari a oltre 964.000,00 euro , derivata per la maggior parte dall’incremento dei costi energetici; ha poi dichiarato che la situazione debitoria nel 2023 è molto migliorata, senza specificare di quanto.

Sempre durante il suo intervento la Presidente ha presentato tutta una serie di slides per le attività in “cantiere”, senza però dare indicazioni chiare e precise in termini di tempi e realizzazione dei progetti futuri, almeno secondo il mio modesto parere. Poi leggiamo sui quotidiani locali, dopo pochissimi giorni, che dal 1 novembre 2023 verranno aumentate, e di parecchio, le rette per gli ospiti della Fondazione Benefattori Cremaschi, senza che durante l’audizione in consiglio questo fatto venisse accennato, se non in modo alquanto blando.

La Baruelli parla di aumento inevitabile ( “non abbiamo potuto esimerci dal ritoccare le nostre tariffe”) ma perchè non è stato detto subito lunedì in audizione? E perchè la Baruelli continua a mantenere il doppio ruolo di Presidente e Direttore Generale da oltre un anno (controllore/controllato)?​ Ormai è opportuno che la presidente Baruelli prenda atto che il suo compito deve considerarsi esaurito e non più consono alle mutate condizioni economiche e alle sfide che la Fondazione dovrà affrontare nei prossimi anni. I cremaschi sicuramente la ringraziano per il lavoro svolto negli anni precedenti ma è necessario che faccia un passo di lato e dia spazio a professionalità nuove e più performanti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...