Cronaca

Bilancio 2023: via libera dalla
giunta comunale di Sergnano

La giunta comunale ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2023/2025 del Comune di Sergnano. La proposta è stata inviata al revisore dei conti per il parere obbligatorio e sarà poi discussa in consiglio comunale entro fine anno, secondo la normativa vigente. Come prevede il regolamento di contabilità, infatti, saranno convocate due diverse sedute consiliari: la prima per la presentazione del bilancio; la seconda per la discussione e l’approvazione definitiva. Il bilancio comunale, secondo lo schema previsionale deliberato, raggiungerà il pareggio finanziario in 3.523.381,41 euro per l’anno 2023. Imposte e tasse comunali rimarranno invariate. Dalla giunta semaforo verde anche per l’aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2023/2025 e al piano triennale delle opere pubbliche. Quest’ultimo prevede per la prossima annualità la realizzazione della Casa della Cultura all’interno dell’opera di rigenerazione urbana dell’intero Parco Tarenzi, la costruzione di un nuovo magazzino comunale e la riqualificazione della piazzola ecologica: questi progetti saranno finanziati con i contributi per le compensazioni economiche da parte della società Stogit Spa, secondo l’accordo previsto con Regione Lombardia.

Il sindaco Angelo Scarpelli ha così commentato i provvedimenti approvati: “La sessione per la discussione e l’approvazione del bilancio comunale rappresenta anche l’occasione per fare il punto sugli obiettivi programmatici già realizzati o ancora da raggiungere. L’amministrazione comunale continuerà a proseguire sulla strada della responsabilità e della ricerca del bene comune: mantenere i conti in ordine senza tagliare i servizi e garantendo gli investimenti è un obiettivo che continueremo a portare avanti anche per il prossimo anno. Verranno realizzate le opere pubbliche previste dal piano di compensazioni ambientali previste dall’accordo tra Comune di Sergnano, Anci, Regione Lombardia e Stogit Spa. I progetti esecutivi per tali lavori sono in dirittura d’arrivo e poi si potrà proseguire spediti con le gare d’appalto e l’avvio dei cantieri”.

Sulla situazione finanziaria dell’ente l’assessore al bilancio Pasquale Scarpelli ha aggiunto: “In un quadro generale certamente non semplice, abbiamo lavorato sul bilancio del Comune di Sergnano per predisporre un piano finanziario solido e sostenibile, garantendo allo stesso tempo i servizi ai cittadini ed investimenti importanti per tutto il paese. Sicuramente l’aumento dei costi previsti per le utenze rappresenta un problema per tutti gli enti locali. In attesa di sapere quali siano, nel dettaglio, i provvedimenti economici per gli enti locali previsti dalla manovra finanziaria del governo abbiamo deciso come amministrazione comunale di approvare comunque il bilancio previsionale entro il termine dell’anno corrente, così da non bloccare l’ente soprattutto nella parte relativa agli investimenti in opere pubbliche ed essere pienamente operativi fin dal 01 gennaio 2023″.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...