Cronaca

Istituto Sraffa e CRE: concluso
il progetto di ippoterapia

Era stata l’ultima uscita prima della pandemia, quel 20 febbraio del 2020, quando agli Stalloni, si concludeva il primo progetto di ippoterapia per un gruppo di studenti dell’Istituto Sraffa di Crema. Questa mattina, a distanza di poco più di due anni, con uno spirito di rinascita, si è svolto all’interno del Centro di Riabilitazione Equestre “Carla Baccanelli Tolotti” di Crema, l’evento conclusivo del progetto che dallo scorso ottobre ha coinvolto un gruppo di alunni con bisogni educativi speciali frequentanti l’Istituto Sraffa. Un progetto reso possibile anche per questa edizione, grazie alla generosità del Lions Club Crema Host, che ha finanziato per intero l’iniziativa, e che non ha voluto mancare oggi per un saluto agli studenti, con una delegazione composta dal presidente Riccardo Murabito, dai consiglieri Alberto Besson e Giovanna Calace Salvemini, dalla vice presidente Paola Orini, il segretario Franco Maestri ed il past president Pierfranco Campari.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di usufruire della struttura di via Verdi e della competenza delle terapiste, per un articolato percorso di ippoterapia, che ha permesso anche di svolgere altre attività creative al chiuso, per stimolare manualità e orientamento all’interno degli Stalloni, e con l’arrivo della primavera, partecipare alle attività che i volontari del Cre portano avanti nell’orto della struttura. Divisi in due gruppi, i ragazzi una volta alla settimana, accompagnati da docenti di sostegno ed educatori, si sono recati al Cre, per essere guidati dalle terapiste in un lavoro personalizzato con il cavallo prescelto. L’obiettivo è stato quello di implementare le autonomie personali, migliorando sensibilità e stimolazione sensoriale, attraverso l’acquisizione di codici comunicativi con l’animale, mediatore relazionale e stimolo per le capacità coordinative e di attenzione. “Siamo orgogliosi di essere da oltre 40 anni presenti sul territorio e di riuscire a fare rete, in questo caso con la scuola” ha detto il direttore del Cre, Agostino Savoldi ringraziando il sostegno economico del Lions Crema Host, non solo per il progetto con lo Sraffa, ma per la costante vicinanza che il club di servizio assicura al Cre. Il presidente Lions Crema Host, Riccardo Murabito, ha rimarcato l’attenzione che da sempre il club ha nei confronti delle persone che hanno abilità diverse, cercando anche di sostenere le iniziative ritenute meritevoli di attenzione, ed in questo caso, attraverso un’attività rivolta agli studenti dello Sraffa, che ha portato sollievo, sorriso e beneficio, al corpo e alla mente. “Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto e di collaborare con una scuola molto inclusiva com’è lo Sraffa e con il Centro di ippoterapia – ha detto la professoressa Paola Orini – un Centro che storicamente si pone accanto a chi ha determinate difficoltà, attraverso quello splendido rapporto che è la relazione tra le persone e gli animali”. Dal presidente Alessandro Zambelli, un sincero ringraziamento al Lions Crema Host, ai volontari, alle terapiste ed allo Sraffa e l’auspicio di poter avere vicino le Istituzioni: “Alle Istituzioni noi chiediamo che ci sia permesso di continuare la nostra attività, in una sede come questa, che per noi va bene, e che ogni tanto è soggetta a fantasiose proposte. Se poi potessimo avere dalle Istituzioni anche una forma di aiuto costante – ha aggiunto il dottore Zambelli – che altre attività di riabilitazione equestre regionali sono riuscite ad ottenere, ancora meglio”.

La descrizione delle attività svolte è stata fatta dalla terapista e psicomotricista Monica Marazzi, che con passione e professionalità ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di affrontare e superare ciascuno i propri limiti, mentre per la scuola di via Piacenza, oltre ad una delegazione di alunni, docenti di sostegno ed educatori, presenti Rossana Rusconi, docente responsabile delle attività di sostegno dell’Istituto e la dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio, la quale ha evidenziato l’attenzione della sua scuola verso ogni attività inclusiva, in grado di aggiungere e implementare l’offerta didattica complessiva. Dalla preside Di Paolantonio, un ringraziamento doppio ai soci del Lions Crema Host, che hanno inteso confermare il supporto economico all’iniziativa, garantendo l’impegno anche per il prossimo anno, segno di grande sensibilità verso il mondo della scuola e dell’inclusione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...