Commenta

Regolamento Ztl:
Consiglio approva
la proposta della Giunta

E’ stata approvata in Consiglio comunale la proposta riguardo la nuova Ztl cittadina.

L’assessore alla Viabilità Fabio Bergamaschi ha presentato la proprosta di delibera sottolineando che “si aggiunge un altro pezzo previsto nel Pums nell’ottica della strategia di pianificazione sul tema della mobilità nuova”. Logica dell’intervento è quella di “garamtire un presidio della zona più pregevole del centro storico. Si interviene su una zona sensibile, che deve essere a prevalenza vocazione pedonale e ciclabile. Si è arrivati a contemperare esigenze di rigidità (in riferimento al regolamento) e flessibilità verso le attività commerciali insediate”. Fondamentale, per questo ultimo punto, il lavoro dell’assessore al Commercio Matteo Gramignoli, che ha tenuto numerosi tavoli con le categorie economiche, i quali hanno portato al “più alto compromesso possibile”.

Risultato ampiamente riconosciuto da Forza Italia, che già qualche giorno fa aveva annnunciato il voto favorevole, proprio perché “l’Amministrazione ha tenuto conto degli interessi di tutti gli attori in campo. Trovo inoltre che i varchi siano un’ottima soluzione per il controllo e l’eventuale sanzione a chi trasgredisce le regole”, ha dichiarato Beretta.

Più scettico, ma comunque concorde, il capogruppo del Carroccio Andrea Agazzi che attribuisce parte del merito del regolamento alla Minoranza di centrodestra: “Abbiamo fatto il nostro lavoro depositando una mozione (ora ritirata, ndr) che ha aiutato a riflettere e porsi in ascolto delle categorie”.

Interesserà le vie (alcune in modo parziale): Via XX Settembre; Via Suor Maria Crocefissa di Rosa; Via Seminario; Via Galbignani; Via Borletto; Via Benzoni dal civico 1 al civico 5; Via F. Marazzi; Via Piccinardi; Via Benzi; Via Tensini; Via Ponte Furio; Via Frecavalli; Via dell’Oca; Via Barbelli; Via Battisti; Via Carrera; P.zza Mons. Madeo; Via Cavour; Via Matteotti dal civico 1 al civico 17; Via del Vescovato; Via Forte; P.zza del Duomo; Via Manzoni; Via dei Racchetti; Via Riva Fredda dal civico 1 al civico 17; Via Riva Fredda dal civico 32/a al civico 36; Via Civerchi; Via Mazzini; P.zza Garibaldi dal civico 6 al civico 13 e dal civico 52 al civico 77; Vicolo S. Benedetto II; Vicolo S. Benedetto III; Via Dante Alighieri dal civico 2 al civico 18 per i pari e dal civico 1 al civico 33 per i dispari; Via Porzi; Via Sant’Elisabetta.

Ambra Bellandi

Via Frecavalli

 

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti