Ultim'ora
Commenta

Consiglio, Beretta presidente
della Commissione Garanzia.
Centrodestra spaccato sul nome

E’ Simone Beretta (Forza Italia) il presidente della commissione Garanzia in Consiglio comunale. Lo si è deciso durante la seduta di questo pomeriggio, insieme ai componenti della commissione stessa: Anna Acerbi (Pd), Emanuele Coti Zelati (La Sinistra), Walter della Frera (Crema Bene Comune), Debora Soccini (Cittadini in Comune), Matteo Gramignoli (Crema città della bellezza), Sandro Di Martino (Chicco Zucchi sindaco), Andrea Agazzi (Lega Nord), Enrico ZucchiCarlo Cattaneo (M5s) e Beretta.

Ma l’elezione del componente Azzurro ha fatto discutere, tanto che Laura Zanibelli (Fi) ha scelto di non prendere parte al voto. Il centrodestra ha ammesso di non aver raggiunto la quadra, arrivando in Consiglio con 2 nomi per la presidenza della commissione garanzia: Andrea Agazzi e Beretta. E mentre i Stelle hanno rivendicato il ruolo “dato il buon lavoro svolto da Alessandro Boldi durante il quinquennio precedente”, il centrodestra, nella persona del consigliere Zanibelli, ha punzecchiato la maggioranza, accusandola di “non aver favorito una risoluzione unitaria”.

Subito ripresa da Coti Zelati, che senza troppi giri di parole ha ricordato: “E’ una questione interna alla minoranza di centrodestra. Avreste dovuto trovare voi una sintesi, invece di presentarvi da subito totalmente in disaccordo”.

Il presidente del Consiglio Gianluca Giossi ha proposto alla minoranza di riunirsi per provare ad accordarsi, ma la riunione non ha dato il risultato sperato. Si è quindi passati alla votazione, che ha visto la maggioranza votare Beretta (13 voti), che ha quindi scavalcato Agazzi (3). Un voto è andato al rappresentante pentastellato e, come già anticipato, la Zanibelli si è astenuta, per evitare di andare contro il proprio partito e, al tempo stesso, per rimarcare la propria propensione a decisioni unitarie della coalizione.

I Consiglieri della Commissione Garanzia eletti sono Coti Zelati e Carlo Cattaneo.

All’ordine del giorno anche le altre composizione per le commissioni:

BILANCIO: Gianantonio Rossi (Pd), Soccini (Cic), Sante Pedrini (Cbc), Coti Zelati, Gramignoli (Ccb), Di Martino (Czs), Zanibelli, Agazzi (Lega Nord), Zucchi, Cattaneo (M5s).

STATUTO E REGOLAMENTI: Maddalena Botti (Pd), Marcello Bassi (Cbc), Francesco Lopopolo (Cic), Gramignoli, Coti Zelati, Di Martino, Antonio Agazzi (Fi), Luigi Bellani (Lega Nord), Cattaneo, Enrico Zucchi.

POLITICHE SOCIALI E LAVORO: Pietro Mombelli (Pd), Coti Zelati, Bassi, Gramignoli, Soccini, Zucchi, Di Martino, Zanibelli, Bellani, Cattaneo.

AMBIENTE – TERRITORIO E PATRIMONIO: Eugenio Vailati (Pd), Pedrini, Coti Zelati, Lopolo, Gramignoli, Di Martino, Beretta, Agazzi (Lega), Zucchi, Cattaneo.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti