Cronaca
Commenta

Asst di Crema: un corso per preparare gli operatori sanitari ad informare sui vaccini

Un corso che prepari pediatri e operatori sanitari a comunicare correttamente alle famiglie le informazioni riguardo i vaccini.

I tassi di copertura dei vaccini sono drammaticamente in calo e da parte delle famiglie cresce la resistenza a tutte le vaccinazioni siano esse obbligatorie che raccomandate. Tutte le società scientifiche ritengono prioritario promuoverle per garantire la salute dei bambini sani e per tutti coloro che a causa di altre patologie non possono essere sottoposti alle vaccinazioni stesse.

Trasferire le informazioni sui vaccini non è cosa né semplice, né scontata. Le insidie legate a meccanismi della comunicazione inefficace implicano non solo rischio di malattia e di vita per i bambini, ma anche ricadute medico legali e responsabilità etico-sociali degli Operatori vaccinali. Per questo l’Asst di Crema ha organizzato un corso, che si terrà venerdì 19 maggio in sala Polenghi (Ospedale Maggiore) dalle 8 alle 16.30.

Interverranno Raffaele Arigliani, pediatra; Vincenzo Baldo, docente dell’università di Padova e Francesco Tiboni, medico legale. Modererà il corso Ermanna Derelli, direttore sanitario dell’Asst di Crema.

Il corso prevede il riconoscimento di 9 crediti formativi ed è rivolto a biologi, educatori professionali, infermieri, assistenti sanitari, ostetrici, psicologi e psicoterapeuti e medici chirurghi.

© Riproduzione riservata
Commenti