Commenta

Alessandro Trenta, dell'istituto
Galilei, medaglia d'oro alle
olimpiadi della fisica

Alessandro Trenta ha conquistato la medagli d’oro alle Olimpiadi della Fisica che si sono tenute a Senigallia.

Giovedì 20 aprile, durante la mattinata, gli studenti hanno affrontato la prova sperimentale, tradotta in una scheda tecnica di laboratorio, mentre nel pomeriggio hanno assistito alla conferenza “Giovani fisici nel XXI secolo – l’università ed il lavoro”, tenuta dal dottor Andrea Caleo, dottore di ricerca all’università di Oxford.

Venerdì 21 aprile, durante la mattinata, gli studenti hanno sostenuto la prova teorica, consistente nella risoluzione di problemi, mentre nel pomeriggio hanno svolto attività fisica in spiaggia: “ La Fisica tra calcio e sabbia :.. ” col Profesor Giuseppe Picchiotti.

Alessandro, avendo vinto la medaglia d’oro, parteciperà dal 21 al 28 maggio ad un seminario residenziale di allenamento a Trieste, presso il centro di fisica teorica. A conclusione del seminario, i cinque studenti che supereranno una prova ( pratica e teorica ) di simulazione delle Olimpiadi Internazionali, formeranno la squadra che rappresenterà l’Italia alle 48esime Olimpiadi internazionali della fisica a Yogyakarta, in Indonesia, dal 16 al 24 luglio 2017. 

© Riproduzione riservata
Commenti