Politica

Elezioni, Bonaldi incontra Sraffa, Itis Galilei, Pacioli e i giovani allevatori

Sraffa, Itis, Galilei e Pacioli: prosegue il tour di Stefania Bonaldi nell’ottica della preparazione alle prossime elezioni amministrative.

Il sindaco ha incontrato i dirigenti degli istituti superiori; oltre ad aver visitato le strutture, gli incontri hanno toccato i principali temi di interesse trasversale: orari e trasporti scolastici, alternanza scuola lavoro, progetti extracurricolari, rapporto con Istituzioni e mondo economico locale. “Anche gli incontri di questa settimana con il mondo delle scuole superiori – ha commentato la Bonaldi – confermano più che mai l’importanza di un tavolo locale che riunisca Comune e dirigenti del nostro ambito territoriale. Molto sono gli argomenti per i quali potrebbero scattare collaborazioni e sinergie, anche in relazione all’alternanza scuola – lavoro, che, dopo l’apertura ai licei, richiede grandi sforzi per le scuole nel reperire aziende e realtà disponibili ad accogliere gli studenti”. In tal senso gli incontri sono serviti a far conoscere e promuovere il nuovo Sportello Lavoro, “che si propone appunto come strumento di avvicinamento e potrebbe diventare motore di percorsi condivisi”.

Per il mondo economico è stata invece la volta dell’Anga – Associazione nazionale giovani allevatori – nella persona del presidente Bellini e dei consiglieri Filippini e Cantoni. I giovani allevatori hanno voluto spiegare al sindaco le difficoltà e le contingenze del settore in questo preciso momento storico, evidenziando i danni che la disinformazione e la cattiva informazione producono nel comparto. “Ci siamo ripromessi di valutare per il futuro possibili forme di collaborazione – spiega Bonaldi – anche per fare conoscere sul territorio le realtà locali degli allevamenti e la loro impostazione rispettosa del benessere animale, a differenza di molti prodotti di importazione, sulla ecosostenibilità dei quali dovremmo nutrire molti più dubbi e maturare un atteggiamento più critico”.

Tutti gli interlocutori incontrati hanno convenuto circa l’opportunità di creare momenti puntuali e strutturati di incontro e di coordinamento per strategie e obiettivi territoriali. La tendenza generale di questa fase politico-territoriale è convergere sull’orientamento e il ri-orientamento: nella scuola, nella formazione, e naturalmente anche nel lavoro, dentro un’area grande e armonizzata: dal particolare degli orari dei trasporti per gli studenti al generale obiettivo di un rilancio economico, il tema fondamentale è sempre lo stesso: una regia.
Durante le discussioni è emersa un’opportunità interessante, laddove la destinazione sanitaria dell’ex tribunale non andasse in porto: una riconversione in chiave scolastica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...