Eventi
Commenta

Dal 4 dicembre la mostra 'Pompieri a Crema, a cura del gruppo storico vdf

Il 4 dicembre, in sala Agello, verrà inaugurata la mostra “Pompieri a Crema”, a cura del Gruppo Storico Vigili del Fuoco Crema e Lodi, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

In esposizione vi saranno oggetti, mezzi, uniformi, materiali e memorabilia in uso dal 1860 ad oggi, poiché l’obiettivo è quello di raccontare la storia dei vigili del fuoco in città, dai primi anni della creazione del Corpo ai giorni nostri. Nel cortile di CremArena troveranno spazio alcuni mezzi, mentre nelle stanze cimeli e attrezzature saranno esposti in ambientazioni filologicamente accurate. I membri dell’associazione saranno presenti per illustrare il percorso espositivo e rispondere a dubbi e domande dei visitatori.

Il Gruppo Storico Vigili del Fuoco Crema e Lodi nasce dalla volontà di alcuni professionisti, amatori e appassionati di salvaguardare la memoria dei pompieri nelle zone del cremasco e del lodigiano. Dalla sua qualifica come Onlus nel 2015 si prefigge l’obiettivo di salvare e dare nuova vita al materiale inerente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, avvalendosi della collaborazione di esperti in storia, pompieristica e restauro. Una parte dei membri dell’associazione partecipa anche a rievocazioni storiche dagli anni ’40 agli anni ’80 utilizzando uniformi, mezzi, materiali e tecniche d’intervento dei periodi interessati. Ad oggi l’associazione ha preso parte a svariati eventi in tutto il Nord Italia su invito di privati, istituzioni e appassionati di storia, richiamando l’attenzione di riviste del settore e accendendo la curiosità del pubblico.

L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 4 dicembre alle 16.30. Resterà in Sala Agello fino all’11, aperta nei seguenti orari:

Dal lunedì al mercoledì dalle 14.30 alle 19.30
Dal giovedì alla domenica dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

L’ingresso è gratuito.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti