Commenta

Musica, cibo e sport nel
fine settimana a Crema

È appena iniziato ma già pullula di iniziative. Il palinsesto del week end cremasco è ricco di cultura e di manifestazioni: tra oggi e domani sono numerosi eventi che si alterneranno in città. Ce n’è per tutti i gusti: dalla musica al cibo, passando per lo sport, il folklore e l’arte. Ecco, nel dettaglio, alcune delle proposte principali.

Partiamo dal pomeriggio. Alle ore 16 prenderà il via Crema in una notte Sport edition: organizzata dall’Asvicom Cremona porterà nelle piazze del centro Crema alcune tra le maggiori discipline sportive. Non solo attività fisica ma anche intrattenimento: non mancheranno le occasioni per divertirsi con la musica ed attività ludiche, oltreché gli “angoli” dedicati al cibo e alla cucina.

Sempre oggi, alle ore 16.30, torna l’appuntamento con Il sabato del museo: la sala Cremonesi del museo civico di Crema e del Cremasco ospiterà il convegno su Gian Giacomo Trivulzio – “un condottiere milanese dagli Sforza ai Valois” – relazionato da Marino Viganò.

Alle ore 20.30 si svolgerà l’evento che chiude la rassegna di street art Crem Caramell. Negli spazi di MetLevi Lab – in via Kennedy – si terrà l’esposizione fotografica Egypt underground revolution, una serie di immagini del fotografo Gianmarco Maraviglia tratte dal suo recente reportage sul movimento underground e hip hop. A ciò si aggiungerà la proiezione di un video realizzato durante la rassegna.

Stasera alle ore 21 sarà la volta del debutto di Jessica Sole. La cantautrice cremasca salirà sul palco del teatro San Domenico per presentare Tracce di me, album in uscita il prossimo 20 maggio. All’esecuzione dei brani si alterneranno momenti di racconto, nei quali Jessica – intervistata da Alberto Olivero – racconterà il suo percorso da cantautrice e la produzione dell’album.

La domenica si aprirà con la seconda giornata di Crema in una notte Sport edition, prevista dalle ore 8 alle ore 18.

L’8 maggio – festa della mamma – sarà festa al mercato coperto di via Verdi. Per tutta la giornata si svolgerà La Fulcheria, la prima ciclostorica cremasca – con partenza alle ore 9.30. In contemporanea, la manifestazione organizzata da Fiab Cremasco e Confcommercio Cremona, tramite gli ambulanti della Fiva, proporrà stand e bancarelle dedicate al vintage e anche alle biciclette d’epoca.

E perché non cogliere l’occasione per prendersi cura della propria città? Domenica mattina partirà il primo appuntamento di EcoAzioni extra, l’iniziativa di sensibilizzazione all’abbandono dei rifiuti. La prima tappa è prevista lungo la passeggiata che costeggia il fiume Serio: alla giornata di pulizie parteciperanno il Cai, l’Azione cattolica di Ombriano, il Gruppo micologico, l’Ana degli Alpini, la Croce verde e la Croce rossa.

Per chi preferisse rilassarsi e trovare nuove ispirazioni con la musica, fondamentale non perdere l’appuntamento con Comprovising duo. Per la rassegna Il Folcioni risuona a Crema, alle ore 18 in sala Bottesini l’inaugurazione del concerto di Enzo Rocco e Francesco Orio: chitarra elettrica e pianoforte alla ricerca del fine limbo tra improvvisazione jazzistica e la musica del ‘900.

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design