Sport
Commenta

Crema in una notte, due giorni di festa e di sport

Fabiano Gerevini, Berlino Tazza, Fabio Bergamaschi

Presentata ieri in conferenza stampa, la nuova edizione di Crema in una notte sarà dedicata allo sport. Il format di marketing territoriale dell’Asvicom Cremona si sintonizza sulle frequenze di Crema città europea dello sport 2016, e per l’occasione raddoppia la posta: non più una sola giornata ma ben due: il sabato dalle ore 16 alle 2, e la domenica dalle ore 8 alle 18. Con i giorni si sdoppiano anche le location: non più solo il cuore di Crema, ma anche il quartiere Crema Nuova.

Partiamo dall’inizio. Come ha spiegato Berlino Tazza, presidente Asvicom, “in occasione di Crema città europea dello sport abbiamo deciso di raddoppiare l’appuntamento anche grazie alla collaborazione delle associazioni sportive e dei commercianti. L’azione di Asvicom è di valorizzare gli operatori locali, ognuno con le sue magnifiche specificità”. Il coinvolgimento di piazza Fulcheria va nella direzione di “valorizzare non solo il quadrilatero centrale ma anche le zone periferiche che hanno un’importanza fondamentale per l’intera città”.

Come da tradizione il centro storico verrà disseminato di attività. Sono 8 le location ridisegnate a tema sportivo: piazza Duomo diventa piazza Fitness, piazza Aldo Moro cambia nome in piazza Boxe e Calcio, i giardini di Porta Serio piazza Golf, piazza Fulcheria piazza Arrampicata, piazza Garibaldi piazza Danza, piazza Istria e Dalmazia piazza Moto, piazza Papa Giovanni XXIII piazza Palla, infine Campo di Marte diventerà piazza Ciclismo – in allegato è possibile consultare la mappa delle piazze.

I visitatori dovranno aspettarsi di tutto, ha annunciato Fabiano Gerevini, vicepresidente Asvicom: “Con tutta la sua energia e i suoi valori lo sport è il protagonista indiscusso dell’evento: campi allestiti en plein air, mini tornei, una balera con musica anni ’60 e una parete di arrampicata, palestre e scuole di diverse discipline sportive. Vedremo una grande partecipazione dai bambini con le famiglie agli sportivi  di ogni età, sarà un evento mai visto in città che porterà visitatori da ogni dove. Insomma, la bellezza del gioco in ogni angolo di Crema è un sogno che si avvera”.

La partenza è prevista alle ore 16 con il balletto dell’Accademia di Danza di Denny Lodi. All’evento non mancheranno i food corner e le sorprese culinarie, a rendere più gustosa tutta la manifestazione. E per non dimenticare il lato virtuale dello sport, gli organizzatori hanno indetto il concorso Circuito in una notte: verrà allestita una postazione di gioco con un maxi schermo da 60 pollici dove giocare e dimostrare le abilità nella guida, e provare a vincere una consolle playstation 4 e test drive Mercedes – Benz.

[La mappa di Crema in una notte]

© Riproduzione riservata
Commenti