Ultim'ora
Commenta

Scuola: novità alle medie
La prima campanella
suonerà ad Ombriano

I primi ad entrare in classe saranno gli studenti delle medie dell’Istituto Comprensivo Crema Due, a Ombriano. Già  l‘anno scorso si erano distinti,  primi studenti in Italia, a varcare la soglia della scuola, il 3 settembre.
Per  loro  la campanella di inizio scuola, quest’anno suonerà lunedì  7 settembre alle ore 9. A seguire gli studenti della media “Galmozzi”,  che inizieranno mercoledì 9 settembre alle ore 8.
Per gli alunni della “Vailati”, la campanella suonerà lunedì 14 settembre, sempre alle 8.
Novità importanti per quanto riguarda le scuole primarie di secondo grado della città di Crema, sia per il numero di  sezioni assegnate dall’Ufficio scolastico provinciale, che per gli orari scolastici che subiscono modifiche.
La media  “Galmozzi”, dell’ Istituto Comprensivo Crema Tre, passa dalle attuali 4 sezioni a sette sezioni.  Da notare che questo istituto ha registrato un vero e proprio boom di iscrizioni, che sono quasi raddoppiate. Dai 94 alunni del 2014 ai 165 del 2015; numeri importanti che hanno convinto il Provveditorato a concedere la settima sezione, che, nell’organico di diritto, non era stata conteggiata.  A questo punto l’offerta formativa viene ampliata con tre sezioni a lingua francese, tre di spagnolo e, docenti permettendo, una sezione a lingua tedesca.
Rivoluzione anche per l’ orario scolastico.
Da quest’ anno non ci saranno più rientri pomeridiani. Tutte le lezioni si concentreranno  alla mattina, dalle 8 alle 13.30, con l’ obbligo di un solo rientro pomeridiano alla settimana. Anche l’Istituto Comprensivo Crema Due ottiene  una sezione in più  presso la  scuola media, rispetto all’anno precedente; le sezioni passano da tre a quattro. Qualche ritocco anche negli orari delle lezioni. Le lezioni inizieranno alle 8 e termineranno alle 13.36. Rientro pomeridiano solo per i frequentanti la sperimentazione musicale. Questa aggiunta di 6 minuti al giorno permette di recuperare tempo scolastico, che, spalmato su tutto l’anno, evita rientri al sabato mattina e alcuni pomeriggi della settimana.
Nessuna modifica  per quanto riguarda la scuola media Vailati. Vengono confermate le sei sezioni richieste, in linea con gli anni precedenti.  E’ stato scongiurato il pericolo della riduzione di una sezione che avrebbe comportato classi più affollate. Nessun cambio di orario. Gli studenti della Vailati iniziano le lezioni alle ore 8 e terminano, tutti i giorni, alle 13. Compreso il sabato.

Sabrina Grilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti