Cultura
Commenta

“Giornata dell’Arte”
Via al percorso
al San Luigi

In cerca di gloria, giunto alla sua seconda edizione, è “un percorso che il centro giovanile S. Luigi attua in preparazione alla Giornata dell’arte”, spiega Don Lorenzo Roncali; “un’iniziativa che coinvolge gli adolescenti, principali destinatari delle attività del Centro”. Un percorso didattico, composto da dieci laboratori, attinenti a svariate specialità. Si spazia dal videomaking alla scrittura di canzoni, passando per la scrittura creativa, la Pop-art e il fumetto. Ognuno di questi laboratori – il primo lunedì 20 gennaio, l’ultimo il 6 marzo – sarà tenuto da esperti del settore. Ma agli studenti che vorranno applicarvisi non sarà richiesto contributo alcuno.
Arte e giovani, dunque, una combinata vincente come dimostrato dall’edizione precedente. Solamente l’anno scorso, infatti, gli iscritti ammontavano a 150 studenti, arrivati da tutti gli istituti superiori di Crema. Un’importante mole di ragazzi, per “un unico prodotto finale: la giornata dell’arte”, come spiega il coordinatore del progetto Gabriele Pendola.
Questa edizione, inoltre, si rafforza grazie oltre ai numerosi sponsor, anche al presidio di Libera. Le tematiche sulle quali verranno fatti lavorare i cadetti saranno infatti argomenti su cui l’associazione antimafie insiste da tempo. Tra gli enti patrocinatori, inoltre, ecco una novità: “la Provincia – spiega l’assessore provinciale Paola Orini – dà il patrocinio al progetto, ma deve soprattutto ringraziare gli organizzatori per aver dato vita a questa iniziativa straordinaria”. Progetto che, a detta dell’assessore stessa, esaltando la creatività individuale, trova un suo inserimento nella più ampia iniziativa della Youth Guarantee – al momento ancora bloccata sulle straripanti scrivanie degli uffici governativi.
Benedetta Barbieri, rappresentante d’istituto del Racchetti, parla di “attività extrascolastica che ha il merito d’essere riuscita a coinvolgere tutti”. Un esperimento notevole, che l’hanno scorso ha spinto le rappresentanze degli istituti superiori di Crema alla creazione della Giornata del’arte.
Dato il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno inoltre ideato la giornata dell’arte junior, aperta ai bambini delle scuole elementari. Si svolgerà il 18 gennaio, dalle 10 e 30 alle 12 presso il Centro S. Luigi.
Chiunque volesse iscriversi, potrà farlo recandosi agli sportelli degli istituti superiori di Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti