Commenta

Sabato tutti al San Domenico
Concerto dei ragazzi di MagicaMusica:
quando la musica fa miracoli

Nella foto Pietro Lombardi, Silvia Badocchi e Luigi Ablondi

 

MagiConcerto, si chiama così l’iniziativa che è stata presentata oggi presso la direzione generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema, promossa dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA), in collaborazione con l’orchestra “MagicaMusica” diretta da Pietro Lombardi.
Il concerto si terrà sabato alle 21 presso il San Domenico, con ingresso libero.

IL LAVORO DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prima della presentazione della serata, il direttore generale Luigi Ablondi ha voluto dare risalto all’attività del Servizio di Neuropsichiatria Infantile diretto dalla dott.ssa Silvia Badocchi e ubicato in via Sinigaglia, ma che ci si augura possa trovare presto una sede più idonea.
“L’Azienda Ospedaliera – ha detto Ablondi – si è fatta carico, di mantenere, sviluppare e promuovere il Servizio, oltre i finanziamenti finalizzati al settore, infatti gli investimenti in favore dell’UONPIA, sono superiori a quelli che i sistemi ci riconoscono. Inoltre – ha affermato il direttore generale – negli ultimi due anni il numero di operatori è aumentato e di recente, sono state firmate due convenzioni con soggetti esterni, per l’erogazione di servizi e prestazioni riabilitative”.

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
La responsabile dell’UONPIA Silvia Badocchi ha ringraziato la direzione generale, gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, Associazione Popolare di Crema per il Territorio, SCS Gestioni, la concessionaria Peugeot F.lli Vailati di Crema e il maestro Piero Lombardi, “che riesce a coinvolgere attraverso l’espressione artistica, coloro che hanno una disabilità”.
La Badocchi ha poi precisato che l’iniziativa si inserisce all’interno dei progetti finanziati dalla Regione Lombardia a favore della sua struttura, sottolineando come ai fini dell’integrazione dei disabili, non va perso il lavoro specialistico fatto nel corso degli anni, evitando il rischio che questi ragazzi, vengano esclusi da tante altre attività.
“Quando qualcuno innaffia e coltiva i talenti – ha concluso la Badocchi – nonostante le disabilità sono possibili manifestazioni come quella che presentiamo oggi”.

L’ORCHESTRA MAGICAMUSICA
MagicaMusica è un gruppo musicale composto da circa 18 ragazzi diversamente abili, che ha alle spalle un percorso partito tre anni fa.
“La musica si sa, fa miracoli – ha affermato il direttore d’orchestra Piero Lombardi – è in grado di creare atmosfere magiche. Ma il nostro obiettivo è anche quello di programmare l’esibizione davanti ad un pubblico che non deve assumere un atteggiamento pietistico, ma che deve uscire dalla sala alla fine del concerto, dopo aver passato una piacevole serata di musica. Anche perché questo è gratificante per i ragazzi e per la loro autostima. E’ compito nostro – ha concluso Lombardi – individuare brani e strumenti, che si possano adattare alle patologie dei ragazzi e rendere bene da un punto di vista musicale”.
A coadiuvare il direttore, oltre allo psicologo Claudio Lacca ci sono: Jessica Brogi, Mauro Bolzoni, Eleonora Bonizzoni, Michele Lombardi, Michele Gianluppi, Gloria Jarini.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Ricco il programma dell’esibizione di sabato al San Domenico, si va da brani classici a brani moderni fino ai Beatles: sedici brani che evidenzieranno le abilità musicali dei componenti l’orchestra. Un esempio di attività artistica di eccellenza raggiunta da bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità.

Ilario Grazioso

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design