Cronaca

Nel Duomo chiuso
organizzata una visita
al campanile

Il vescovo Oscar Cantoni lancia la sfida: ‘riappropriarsi’ della cattedrale, anche adesso, nonostante la chiusura per i restauri (iniziati oltre un anno fa). Presentate venerdì scorso due iniziative. La prima di queste è l’apertura del campanile del Duomo alle visite. E’ in programma giovedì 8 dicembre, dalle 9,45 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30. Trombe e tromboni, dalla sommità della torre, annunceranno l’inizio delle salite. Concreta la possibilità di toccare con mano quelle 6 campane, fuse da Domenico Crespi nel 1753, che gli esperti ritengono uno dei migliori concerti in Italia. Sarà possibile grazie ai ragazzi della Federazione campanari ambrosiani, presenti per svelare ai visitatori i ‘segreti’ custoditi da quegli strumenti. A disciplinare gli accessi, le associazioni d’arma già impegnate con la diocesi nell’animazione del Sacrario ‘al Quartierone’.

Il 18 dicembre, invece, la seconda iniziativa. Nella chiesa di San Bernardino-Auditorium Manenti, alle 21. L’evento programmato è un concerto natalizio. Nel ruolo di protagonisti il coro e l’orchestra del  Collegium vocale di Crema.

Entrambi gli eventi prevedono un’offerta libera, e il vescovo auspica grande generosità. “Perché la cattedrale – ha ricordato monsignor Cantoni – è il luogo nel quale si riconosce l’intera nostra comunità”.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...