Cronaca

Dal Cremasco ai successi di Sanremo: Veronica Ferraro racconta il lato inedito di Davide Simonetta

L'influencer (e moglie di Davide) ripercorre la nascita della loro storia d'amore e svela il lato più riservato del produttore e autore originario di Bagnolo Cremasco: "Viveva chiuso nel suo studio a lavorare"

Davide Simonetta e Veronica Ferraro

Da Bagnolo Cremasco ai vertici della musica italiana. Davide Simonetta, tra gli autori e produttori più richiesti del panorama pop e presenza ormai fissa dietro ai grandi successi del Festival di Sanremo, torna al centro dell’attenzione grazie alle parole della moglie Veronica Ferraro, che in una lunga intervista al Corriere ha raccontato il lato più privato dell’artista cremasco.

Ferraro descrive un Simonetta molto diverso dall’immagine del professionista che oggi lavora con alcuni dei nomi più importanti della musica italiana. “Ha sempre vissuto a Bagnolo Cremasco, dove è nato, e stava chiuso nel suo studio a lavorare”, racconta. Una quotidianità semplice, profondamente legata al territorio. “È come suo padre, che a 80 anni fa ancora il commercialista. Crema era il centro di tutto: il dentista, la palestra, il medico. A Milano veniva pochissimo e praticamente non viaggiava”.

La loro conoscenza risale a quando Veronica sentì parlare per la prima volta di lui da Fedez, che lo definì “un genio” per il suo lavoro di produttore. Il primo incontro avvenne durante una cena a Milano, ma l’inizio della relazione non fu immediato. “Ci piacevamo, ma entrambi eravamo sfuggenti. Io pensavo sempre a lui”, ricorda.

Il momento decisivo arrivò durante il Festival di Sanremo 2022. Simonetta era tra gli autori di “Sesso occasionale”, il brano di Tananai che si classificò ultimo, salvo poi trasformarsi in un enorme successo nei mesi successivi. “Davide era disperato. Scappò e capì che l’unica persona con cui voleva stare ero io. Arrivò da me alle quattro del mattino”.

Da allora la vita del musicista cremasco è cambiata anche fuori dallo studio di registrazione. “A febbraio ci siamo messi insieme ufficialmente e già ad aprile eravamo a Dubai, che non era proprio nelle sue corde. I suoi amici erano sconvolti”, racconta sorridendo Ferraro, spiegando come il compagno abbia iniziato ad aprirsi ai viaggi e a nuove esperienze. Tra le destinazioni che lo hanno conquistato c’è anche Los Angeles, città di cui Veronica è innamorata e che, a suo dire, è riuscita a far amare anche a lui.

Oggi la coppia è sposata e ha un figlio, Orlando, nato dopo un percorso di procreazione medicalmente assistita che Ferraro ha scelto di condividere pubblicamente sui social per aiutare altre coppie ad affrontare lo stesso cammino. Intanto Simonetta continua a essere uno dei nomi più influenti della musica italiana. Pur restando lontano dai riflettori, il compositore di Bagnolo Cremasco è ormai una delle firme più ricercate del pop nazionale, capace di trasformare il talento coltivato nel suo studio del Cremasco in una carriera ai massimi livelli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...