Politica

Criticità nei marciapiedi di Crema: interrogazione della Lega per sicurezza e decoro

Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini segnalano problemi gravi ai marciapiedi di Crema, richiedendo un piano di intervento per migliorare la sicurezza dei pedoni

Silvia Guatterini e Andrea Bergamaschi Lega (foto di repertorio)
Fill-1

I consiglieri comunali della Lega Lombarda Salvini Crema, Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini, hanno presentato un’interrogazione in Consiglio comunale sullo stato dei marciapiedi cittadini, definito “insostenibile” e diffuso sia in centro sia nei quartieri.

“Abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio comunale perché la situazione dei marciapiedi cittadini è diventata insostenibile e sotto gli occhi di tutti”, dichiarano i due consiglieri, che parlano di numerose segnalazioni da parte dei cittadini su pavimentazioni sconnesse, buche e ostacoli. “Una situazione che colpisce soprattutto anziani, persone con disabilità e famiglie con passeggini. In diversi casi i pedoni sono costretti a spostarsi sulla carreggiata, aumentando il rischio di incidenti.”

Nel mirino anche i passi carrabili, con scivoli e raccordi ritenuti non adeguati. “Le segnalazioni riguardano anche la situazione in prossimità dei passi carrabili, dove troppo spesso si trovano scivoli con pendenze eccessive e raccordi realizzati senza attenzione all’accessibilità”, aggiungono Bergamaschini e Guatterini.

I consiglieri criticano inoltre la gestione complessiva degli interventi da parte dell’Amministrazione comunale. “Anche su questi problemi non possiamo che rilevare la totale mancanza di collaborazione e di ascolto da parte dell’Amministrazione. A fronte delle segnalazioni dei cittadini e delle opposizioni, si continua a intervenire con rattoppi temporanei e senza una vera pianificazione. I problemi vengono ignorati oppure affrontati solo superficialmente.”

E ancora: “È inoltre profondamente incoerente parlare continuamente di mobilità sostenibile e riduzione del traffico, quando poi si lasciano i cittadini in condizioni tali da scoraggiare perfino il semplice spostamento a piedi. Se si vuole davvero incentivare una mobilità alternativa all’auto, bisogna partire dalla sicurezza e dal decoro dei percorsi pedonali.”

Con l’interrogazione, la Lega chiede chiarimenti su mappatura delle criticità, risorse stanziate e programmazione degli interventi, oltre a un possibile sistema di monitoraggio pubblico.

“Crema merita marciapiedi sicuri, accessibili e decorosi – concludono Bergamaschini e Guatterini – e i cittadini meritano risposte chiare, tempi certi e un’Amministrazione finalmente disponibile al confronto, invece del silenzio e dell’immobilismo a cui stiamo assistendo.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...