Choco Moments: la festa del cioccolato anima il Duomo di Crema
Nonostante il tempo variabile di questo weekend, in piazza Duomo a Crema ha preso il via la prima edizione di Choco Moments, la festa del cioccolato. A partire dal venerdì sera e fino a tutta la giornata di domenica, una decina di stand stanno deliziando i passanti con ogni forma di cioccolato artigianale: dal fondente a quello al latte, passando per le creme spalmabili di ogni tipo di gusto, mandorla, pistacchio, gianduia tra le altre, fino alla preparazione dei macarons e i classici biscotti di pasta frolla.
Spazio però anche ad eventi complementari alla manifestazione, per esempio lo Show Cooking: come viene fatta la pralina di crema, come nasce una Sacher; o i laboratori di Choco Baby che insegnano a realizzare dei cioccolatini, spiegando prima come si ricava il cacao dalla Cabossa, il frutto della pianta da cui viene estratto per essere poi fermentato ed essiccato, passando tutto il processo di lavorazione fino alla macinazione ed infine alla solubilizzazione.
Un’occasione per i cremaschi e non solo di assaggiare, conoscere e scoprire i segreti del cioccolato, una delle prelibatezze più famose della nostra vita che ci accompagna fin dalla tenera età.