Tacca contro il governo, la minoranza
non ci sta:”Fatto increscioso”
Hanno creato polemiche e clamore le dichiarazioni contro il governo da parte della consigliera di maggioranza Donatella Tacca durante l’ultimo consiglio comunale di Crema.
L’opposizione, infatti, ha deciso di lasciare in blocco la seduta, definendo le parole della Tacca ingiuriose.
“Questo è un attacco increscioso della consigliera Tacca verso il governo – dichiara Andrea Bergamaschini della Lega – Le va ricordato che Regione Lombardia ha staziato 100mila euro per gli aiuti umanitari nella striscia di Gaza. Uno scontro politico fuori contesto che ci ha convinto a lasciare l’aula. Adesso trasmetteremo tutto al Prefetto”.
A fare da eco alle parole del commissario cittadino leghista anche Giovanni De Grazia, di Fratelli D’Italia: “Le dichiarazioni della tacca non stoppate dal presidente Galmozzi sono di una gravità inaudita. L’amministrazione non ha preso le distanze e io non mi sento tutelato dal presidente Galmozzi. Spero di avere un confronto sereno con lui per avere maggiori garanzie nel rispetto della minoranza”.
A fare da contraltare alla scelta dell’opposizione, ci ha pensato proprio Donatella Tacca: “Ciò che accade a Gaza è terrificante e di certo non sono la sola a dirlo. Il governo appoggia Israele, Salvini ha preso il premio come loro amico, oltre a fornirgli le armi. Questo è un consiglio sul bilancio, disertare questo momento lo trovo veramente deplorevole e mi sembra un atteggiamento inopportuno”.
A rafforzare le sue tesi ci ha pensato la consigliera comunale del Pd Manuela Piloni: “L’azione della minoranza è sconcertante rispetto alla strage che si sta consumando. Andarsene in questo modo perché si è usata una frase retorica credo che sia davvero assurdo. Era una denuncia al governo che sta riempendo le pagine dei giornali, il riferimento della Tacca era giusto. Siamo nel consiglio comunale con la quinta variazione di bilancio molto importante, penso che sia un’azione che denota motivo di disinteresse da parte della minoranza”.
Riccardo Lionetto