Al via i lavori all’Assessorato ai
Servizi Sociali di via Manini
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Crema sul fronte della riqualificazione urbana e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono partiti, infatti, i lavori nella sede dell’Assessorato ai Servizi Sociali, situata in via Manini n. 21, con un intervento che mira a rendere gli spazi pubblici sempre più inclusivi e accessibili a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone con disabilità e fragilità motorie.
L’intervento è articolato in due stralci funzionali. Il primo, avviato lo scorso 23 giugno, prevede la demolizione delle strutture esistenti, ormai in avanzato stato di degrado: si tratta della passerella in calcestruzzo armato e della passerella metallica prefabbricata, nonché di alcuni manufatti accessori adiacenti. Contestualmente si procederà alla realizzazione di una nuova rampa di collegamento tra via Manini e il cortile interno, che consentirà un accesso agevole, sicuro e conforme agli standard normativi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Il secondo stralcio, che prenderà avvio successivamente, prevede invece la realizzazione di una scala di sicurezza in acciaio, necessaria per garantire ulteriori standard di sicurezza e migliorare le vie di fuga, come previsto dalla normativa vigente. L’importo dei lavori relativi al primo stralcio ammonta a circa 49.000 euro, per un investimento complessivo dell’opera pari a 70.000 euro. I lavori sono stati affidati alla ditta CA.BE.FO. Srl, con sede a Covo (BG). Il termine massimo per il completamento degli interventi è fissato in 90 giorni naturali consecutivi, salvo imprevisti.