Veglia natalizia anticipata per rispettare il coprifuoco: in cattedrale a Crema alle 20.30
La veglia di Natale in cattedrale a Crema si svolgerà alle 20.30. L’ufficialità da parte della diocesi è arrivata oggi, 10 dicembre in seguito a quanto espresso dal Consiglio Permanente della CEI. La solennità natalizia presieduta dal Vescovo Daniele Gianotti si svolgerà il 25 dicembre alle 11.
La celebrazione della Messa della Notte di Natale è condizionata dal rispetto della norma nazionale che prevede il divieto di uscire di casa dopo le ore 22. L’orario concordato è utile dunque al rientro dei fedeli presso il domicilio entro l’inizio del coprifuoco.
E’ concesso, alle singole comunità, di valutare se opportuno aggiungere qualche celebrazione eucaristica all’orario festivo consueto per evitare un carico eccessivo di presenze in ragione della disponibilità di posti nei luoghi di culto. Nello specifico, in Duomo a Crema, si terrà una messa alle ore 17.
La Cei consiglia inoltre di intensificare gli appuntamenti dedicati alle confessioni, offrendo giorni e orari più ampi, così da evitare assembramenti. Si caldeggia inoltre ad eseguire il sacramento della Penitenza al di fuori del confessionale, utilizzando le mascherine di protezione.
Massima attenzione viene richiesta anche per la distribuzione della Comunione agli anziani e agli ammalati, ricordando ai sacerdoti di recarsi nelle abitazioni solo su richiesta e in accordo con i famigliari, utilizzando i dpi.
Ambra Bellandi