Joyce Branduani e Sara Quirico, premiate per Talent Scout
Nell’articolo, Basilio Monaci, tra gli ideatori del premio per gli studenti dello Stanga
CREMA – Premiati allo Stanga gli studenti che hanno superato brillantemente l’esame di maturità, premio che ormai è entrato nella tradizione di quella scuola e che serve anche a stimolare lo studio da parte degli studenti che devono affrontare l’esame. I premiati maturità 2014 agrotecnico di Crema PremiAgraria: ( Associazione ex-allievi Istituto Agrario Crema
in collaborazione con il Credito Cooperativo dell’Adda e del cremasco). La Cassa Rurale ha conferito le borse di studio Premiagraria a Ivan Brazzoli, Sara Raffaele, Roberto Scandelli, Andrea Somenzi e Matteo Nolli. Inoltre è stata consegnata una targa per Professionalità e Intraprendenza agli ex-allievi Alessandro e Michele Riboli per aver saputo potenziare con tenacia ed innovazione l’azienda di famiglia, qualificandola con grande passione e professionalità nei settori dell’apicoltura, orticoltura, vivaismo e giardinaggio.
Erano presenti la dirigente Maria Grazia Nolli, l’assessore provinciale Alberto Sisti, il presidente della Cassa rurale Giorgio Merigo, l’assessore all’Istruzione di Crema Attilio Galmozzi, il rappresentante della Coldiretti Mauro Berticelli e quello della Libera Allan Pelizzari e il presidente degli ex-allievi Basilio Monaci.
E a Cremona cerimonia conclusiva ieri mattina in Sala Maffei per il progetto “Talent scout”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cremona e dal Gruppo Giovani Industriali, che si avvale della collaborazione della Banca Cremonese e della Banca Cremasca, con l’obiettivo di individuare, tra gli studenti delle classi terminali delle scuole superiori della provincia, i candidati migliori per una ipotetica assunzione in un’azienda del territorio. Particolare menzione all’Istituto “Sraffa”, che con l’alunna Joyce Branduani della classe V Sala e Vendita, conquista il miglior piazzamento tra le scuole cremasche. La soddisfazione dello Sraffa, espressa dal dirigente scolastico Ernesto Abbà è rafforzata dal piazzamento tra i 25 premiati della provincia, di un’altra allieva: Sara Quirico della classe V TST.Talent scout ha coinvolto circa un migliaio di studenti, che a partire dallo scorso mese di novembre, sono stati impegnati in incontri di formazione sui temi legati all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, curati da Piermario Lucchini della società L-Gest, e successivamente, sono stati sottoposti a prove scritte, test tecnici sulle materie di indirizzo e test attitudinali. Al termine di queste prove, 60 studenti sono stati ammessi al colloquio con esperti di imprese dei vari settori, al fine di selezionare i 25 studenti idonei all’inserimento in azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata