Cronaca

Controlli straordinari a Crema: 303 persone identificate e 42 veicoli controllati

Rafforzati i controlli nelle aree più sensibili della città: sette sanzioni stradali, verifiche in locali pubblici e due ordini di allontanamento

Immagine di repertorio
Fill-1

Sono proseguiti nella serata di giovedì 10 settembre i servizi straordinari di controllo del territorio a Crema, disposti dal Questore della provincia di Cremona su direttiva del Prefetto, a seguito di quanto emerso nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale ha partecipato anche il sindaco di Crema.

I controlli, coordinati da un funzionario della Polizia di Stato, hanno visto impegnati gli equipaggi del Commissariato di Polizia di Crema, del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale, insieme a Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Crema.

Nel corso delle attività sono state identificate 303 persone, tra cui 92 cittadini stranieri e 74 persone con precedenti penali, soprattutto per reati contro la persona e il patrimonio e per reati in materia di stupefacenti.

Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate maggiormente sensibili, tra cui la stazione ferroviaria, anche nella zona interna, la Passerella Bettinelli, le aree lungo il fiume Serio, il quartiere San Bernardino, piazza di Rauso, viale Repubblica e Campo di Marte.

I controlli hanno interessato anche le principali vie di accesso alla città, dove sono stati fermati 42 veicoli. Complessivamente sono state elevate sette sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada: quattro per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, due per un fanalino danneggiato e una per il trasporto di animali domestici senza adeguati sistemi di ritenuta.

Verifiche anche in alcuni esercizi pubblici. Sono stati controllati quattro bar, una sala giochi e una sala scommesse in una zona adiacente al centro cittadino. Tra gli avventori identificati anche diverse persone con precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti. Le loro posizioni sono ora al vaglio del Questore di Cremona.

Nel corso della serata, le Volanti del Commissariato di Crema sono inoltre intervenute in viale della Repubblica, dove hanno trovato due cittadini ucraini di 33 e 41 anni in evidente stato di alterazione alcolica. Per entrambi sono stati adottati due ordini di allontanamento dall’area cittadina.

Sempre nell’ambito delle attività di controllo, la Polizia ha identificato e denunciato un 42enne italiano, già gravato da precedenti per reati contro la persona e il patrimonio. L’uomo sarebbe stato individuato attraverso le immagini della videosorveglianza di un supermercato cittadino: nei giorni scorsi avrebbe prelevato della merce dagli scaffali, danneggiato il sistema antitaccheggio e lasciato il punto vendita portando con sé la refurtiva.

I servizi straordinari proseguono nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto dei reati, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nelle zone della città maggiormente attenzionate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...