Panda a Pandino: in 700 per il Panda Giro. Tour panoramico nel cremasco
E’ entrato nel vivo il maxi-raduno “Panda a Pandino" che richiama gli appassionati da tutto il mondo. Dopo il Panda Giro, gran finale al Castello Visconteo
Erano oltre 700 le Panda che hanno partecipato al Panda Giro, una parata panoramica tra i comuni e le campagne del cremasco, ma sono in arrivo altri appassionati dalla storica utilitaria FIAT e, come ogni anno, si spera di superare il record di iscrizioni e presenze.
E’ entrata nel vivo Panda a Pandino, la manifestazione che raduna nel paese del cremasco i pandisti provenienti da tutto il mondo, trasformando un’idea, nata per caso, in un evento internazionale.
“Ci troviamo nel punto ristoro del Panda Giro – ha detto il Alessandro Baiocchi, Presidente Associazione “Panda a Pandino“, quindi siamo a San Rocco di Dovera; da qua partirà la carovana per circa 40 km, faremo un giro nel cremasco, arriveremo a Rivolta d’Arda poi ritorno a Pandino dove ricomincerà la festa stasera”.
C’è chi è arrivato giovedì per partecipare al maxi-raduno e chi invece si iscriverà domani, giornata clou, quando l‘area del Castello Visconteo si trasformerà in un teatro a cielo aperto con protagoniste le Panda, una passione che rappresenta uno stile di vita.
“Io credo che proprio questo sia uno degli ingredienti vincenti di Panda Pandino, prosegue Alessandro Baiocchi – cioè il fatto che sia una utilitaria pop; tutti abbiamo una storia attorno a una Panda, chiunque o ci ha passato l’infanzia o ha degli aneddoti della propria vita; è semplice, pragmatica, l’italianità tramutata in utilitaria e questo è il motivo per cui richiama tanti appassionati”.
Nonostante il gran caldo, la sfida di superare il record, secondo gli organizzatori, è vicina.
“L’anno scorso abbiamo raggiunto il record di 1063 Panda – conclude il Presidente dell’Associazione- siamo a buonissimo punto, non posso anticipare nulla; posso solo dire arrivano da tutta Europa e anche da tutto il mondo, abbiamo un equipaggio che arriva dall’Uruguay, quindi siamo molto contenti, anche quest’anno”.