Cronaca

Romanengo, bilancio positivo per il corso di italiano per donne straniere

Quarantuno partecipanti al progetto promosso dall’assessore Ada Schiavini. Nuovo percorso formativo alla Rocca di Romanengo

Ada Schiavini
Fill-1

Si è concluso con un bilancio positivo il corso di lingua italiana dedicato alle donne straniere promosso dal Comune di Romanengo, iniziativa fortemente voluta dall’assessore alle Politiche sociali Ada Schiavini della Lega con l’obiettivo di favorire integrazione e autonomia sul territorio. Il percorso formativo ha registrato una partecipazione significativa, coinvolgendo complessivamente 41 donne.

Visto l’interesse suscitato dal progetto, l’attività dell’assessorato prosegue ora con una nuova proposta: è infatti già partito, nella cornice della Rocca di Romanengo, il corso per diventare assistente familiare. L’iniziativa punta a fornire competenze pratiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, coniugando inclusione sociale e formazione professionale in un settore sempre più importante per il supporto alle famiglie.

“Questa è l’integrazione che ci piace – ha commentato l’assessore Schiavini –. Il successo del corso di italiano, che ha visto la partecipazione di 41 donne, dimostra l’efficacia di progetti mirati e concreti. Con l’inizio del percorso per assistenti familiari alla Rocca, continuiamo a investire in formazione di qualità, offrendo un’opportunità reale di crescita e di inserimento lavorativo sul nostro territorio”.

L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto rappresenti un ulteriore passo verso una maggiore inclusione sociale, attraverso percorsi capaci di creare opportunità concrete di autonomia e occupazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...