Nasce 'Bottesini Educational': un progetto educativo e musicale nelle scuole di Crema
Il progetto Bottesini Educational coinvolge tre scuole cremasche, per far conoscere e valorizzare la figura del contrabbassista cremasco famoso in tutto il mondo
L’Associazione Musicale Giovanni Bottesini ha presentato questa mattina, presso la Sala Galleria del Comune di Crema, il nuovo progetto Bottesini Educational, con il patrocinio del Comune di Crema e del Rotary Club Crema.
Sono intervenuti Francesco Daniel Donati, direttore dell’Associazione Bottesini, Giorgio Cardile, Ass. Cultura, Turismo e Politiche giovanili di Crema e i rappresentanti delle scuole coinvolte: il prof. Claudio Bianchessi e la maestra Paola Tezzon per l’IC “Crema Tre Nelson Mandela”, il dirigente scolastico Stefano Peletti per la Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” della Fondazione Carlo Manziana e il prof. Stefano Mancuso per l’IC “Falcone e Borsellino”.
“Penso che ogni istituzione musicale abbia il dovere morale di dedicare una parte del proprio tempo e delle proprie energie al coinvolgimento delle nuove generazioni. Per questo, sono particolarmente felice del progetto Bottesini Educational, un progetto per crescere con la musica e vivere la cultura del territorio.”. Il Direttore Donati sottolinea con queste parole quale sia stato il motore che ha dato vita al progetto.
“Bottesini Educational” è un’iniziativa educativa e culturale rivolta alle scuole del territorio cremasco, con cui l’Associazione desidera avvicinare gli studenti alla musica, alla storia culturale locale e alla figura del grande compositore e virtuoso Giovanni Bottesini, attraverso attività didattiche, incontri divulgativi, momenti di ascolto guidato e laboratori musicali, teatrali ed espositivi. L’iniziativa si propone inoltre di valorizzare il patrimonio musicale e culturale cremasco, favorendo al contempo la formazione e la crescita artistica delle nuove generazioni.
Il progetto si sviluppa su due linee di intervento: un’azione trasversale per tutte le scuole di avvicinamento al contrabbasso e progetti su misura per ogni scuola, per rendere gli allievi protagonisti del percorso Educational.
L’iniziativa, nel 2026, coinvolge attivamente tre istituti scolastici attraverso altrettante linee di intervento, con un approccio interdisciplinare che unisce musica, teatro e divulgazione culturale. Gli Istituti coinvolti nell’azione del 2026 sono: I.C. “Crema Tre Nelson Mandela”, Fondazione Carlo Manziana e I.C. “Falcone e Borsellino”.
Attualmente gli allievi coinvolti sono oltre 400, ma sono destinati ad aumentare, visto il coinvolgimento di altri istituti facenti parte del Polo delle Arti, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
L’Assessore Cardile ha sottolineato quanto, iniziative come questa, siano importanti per coinvolgere la comunità e rendere i giovani partecipi e protagonisti della cultura locale, ringraziando l’Associazione Bottesini per il suo instancabile impegno nella valorizzazione della cultura e del talento e, in particolare della figura di Giovanni Bottesini.
L’azione trasversale del progetto consiste in incontri dal vivo nelle classi con un giovane contrabbassista, pensati per avvicinare gli allievi al mondo della musica in modo concreto e coinvolgente. Attraverso un approccio diretto ed esperienziale, gli studenti hanno l’opportunità di ascoltare il suono profondo e affascinante del contrabbasso e di osservarlo da vicino, toccarlo con mano e scoprirne le potenzialità espressive. L’esperienza guida i ragazzi alla scoperta dello strumento e della sua evoluzione, fino a intrecciare la narrazione con la figura di Giovanni Bottesini.
Nel mese di ottobre, in occasione della X edizione dell’International Bottesini Competition, le classi delle scuole coinvolte avranno l’opportunità di assistere alle prove dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra Bottesini e diretti dal M° Enrico Fagone, Direttore Artistico del Concorso e Direttore Musicale dell’Orchestra. Si tratta di un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al mondo della musica dal vivo, permettendo loro di osservare da vicino il lavoro di una vera orchestra composta da giovani maestri e di ascoltare in anteprima le esibizioni dei finalisti sul palco del Teatro San Domenico di Crema.
I progetti su misura per gli Istituti scolastici sono stati presentati alla presenza dei dirigenti e di alcuni dei docenti coinvolti. L’I.C. “Crema Tre Nelson Mandela” porterà avanti due progetti. “Il Convegno dei ragazzi”, per il quale alcuni allievi della Scuola Secondaria di I Grado saranno protagonisti della progettazione e realizzazione di un convegno dedicato a Bottesini, con l’obiettivo di raccontare in modo chiaro e coinvolgente la vita e l’opera del compositore.
Ad alcune classi della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria verrà invece proposta la lettura di un racconto inedito pensato per la loro fascia d’età, che gli farà scoprire la vita di Giovanni Bottesini, con la possibilità di ascoltare tracce audio che rendano l’esperienza ancora più immersiva.
Tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” della “Fondazione Carlo Manziana” partecipano a un laboratorio teatrale che culminerà, il prossimo 19 maggio al Teatro San Domenico, nella creazione di uno spettacolo ispirato alla figura e al percorso artistico di Bottesini, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare la dimensione narrativa e interpretativa della musica. Dopo la prima rappresentazione aperta al pubblico, lo spettacolo verrà replicato nella primavera del prossimo anno. Il laboratorio teatrale è condotto da Teatroallosso, compagnia teatrale cremasca molto apprezzata, dedicata a progetti teatrali, artistici e culturali per l’infanzia, ragazzi e tout public, con cui l’Associazione Bottesini ha già lavorato in passato per la realizzazione dello spettacolo “Onda su Onda” dedicato proprio alla vita di Giovanni Bottesini.
Gli allievi dell’indirizzo musicale dell’I.C. “Falcone e Borsellino” di Romanengo saranno coinvolti nell’esecuzione di un brano di Bottesini. Gli insegnanti di indirizzo produrranno una riduzione adeguata agli strumenti impiegati e al livello esecutivo degli allievi che, il giorno dell’esecuzione, suoneranno insieme ad al vincitore in carica dell’International Bottesini Competition, Siheon Ryu (Corea del Sud), che eseguirà le parti solistiche. L’azione è volta a favorire un’esperienza diretta di pratica musicale e di valorizzazione del repertorio storico cremasco.