Cronaca

Facilitazione Digitale: incontro con
120 docenti del Racchetti-da Vinci

L'incontro sulla Facilitazione Digitale

Prosegue con grande partecipazione il progetto di Facilitazione Digitale promosso da Consorzio.it, che punta ad accompagnare Comuni, scuole e cittadini nell’utilizzo consapevole, semplice e sicuro dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Oltre 120 docenti dell’IIS Racchetti-Da Vinci di Crema hanno preso parte a un incontro dedicato alla Cittadinanza Digitale alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Claudio Venturelli, del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi dott. Francesco Marzano e del prof. Omar Cominelli, collaboratore del Dirigente Scolastico.

Un momento formativo pensato per fornire strumenti pratici e conoscenze utili all’utilizzo quotidiano dei servizi digitali della PA, come SPID, CIE, App IO, SEND, PagoPA, firma e domicilio digitale, ma anche per introdurre brevemente alcuni strumenti di Intelligenza Artificiale con potenzialità interessanti per la didattica. L’iniziativa rientra nel progetto di Facilitazione Digitale realizzato da Consorzio.it in collaborazione con l’IIS Galileo Galilei, un percorso strutturato che abbraccia Comuni, scuole e cittadini, con l’obiettivo di accompagnare l’intero territorio verso un uso più semplice, sicuro e inclusivo delle tecnologie digitali.

“L’obiettivo è creare una rete solida e diffusa di competenze digitali – sottolinea Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – La scuola rappresenta un punto strategico per diffondere queste conoscenze: attraverso docenti e studenti è possibile raggiungere direttamente la comunità e favorire un reale cambiamento culturale.”

Prossimi appuntamenti per i cittadini

Il progetto coinvolge non solo le scuole ma anche e soprattutto i cittadini. I mesi scorsi è stato infatti avviato un intenso programma di incontri nei Comuni del territorio. I primi appuntamenti si sono svolti a Ripalta Cremasca, Offanengo, Castelleone, Camisano e Credera Rubbiano coinvolgendo decine di persone. I prossimi a calendario sono:

  • Salvirola – 16 ottobre, ore 18.00 – Oratorio Don Bosco;
  • Chieve – 20 ottobre, ore 17.30 – Sala consiliare;
  • Quintano – 28 ottobre, ore 18.00 – Biblioteca comunale;
  • Gombito e Montodine – 4 novembre, ore 17.30 – Sala pubblica del Comune di Montodine;
  • Cumignano sul Naviglio – 6 novembre, ore 20.00 – Sala polifunzionale del Comune.

Durante gli incontri, esperti qualificati accompagneranno i partecipanti passo dopo passo, fornendo esempi pratici e risposte chiare per permettere a tutti di sfruttare a pieno le opportunità offerte dai servizi digitali.

“La facilitazione digitale – aggiunge Garatti – è uno strumento concreto per rendere la Pubblica Amministrazione più accessibile e vicina alle persone. Lavoriamo con Comuni, scuole e cittadini per costruire un ecosistema digitale inclusivo e duraturo, che vada oltre gli obiettivi del PNRR e resti patrimonio del territorio.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...