Cronaca

Gronda Nord, Fontana: "Valuteremo
anche alternative progettuali"

Cinzia Fontana
Fill-1

“Nei prossimi giorni, appena rientro dal periodo di agosto, quindi i primi di settembre, affideremo l’incarico di uno studio proprio per stendere questo documento delle alternative progettuali” parola della Vicesindaca e Assessora con delega alla pianificazione territoriale, edilizia privata e patrimonio di Crema Cinzia Fontana, che ha spiegato la situazione attuale relativa ad un’altra opera strategica per la città: la Gronda Nord.

Le risorse ci sono, 14 milioni di euro, derivanti metà da Regione Lombardia e metà dal Comune di Crema ma per quanto riguarda il progetto esecutivo, prima dell’affidamento, previsto con un bando nel 2026, si devono valutare diverse alternative. Il cronoprogramma, comunque, è ampiamente rispettato.

L’opera, attesa da tanti anni, permetterà ai mezzi pesanti di raggiungere la città di Crema e le aziende dell’area industriale senza attraversare i piccoli paesi. Il Comune affiderà a giorni ad uno studio il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

“E’ chiaro che su un’opera, diciamo, di una complessità tale come quella del prolungamento della Gronda Nord – ha spiegato Fontana – significa capire e confrontare quali possano essere le alternative del tragitto, del sedime, proprio dell’opera in sé”.

Il progetto dovrà infatti superare infrastrutture complesse come la ferrovia e il canale Vacchelli, offrendo una soluzione ingegneristica di qualità che contribuirà allo sviluppo del territorio.

“Questa fase è quella più importante nello studio – ha proseguito la vicesindaca di Crema – e quindi nella valutazione poi successiva bisognerà capire come fare la progettazione esecutiva. In maniera semplice: la strada va sopra o sotto al canale o alla ferrovia? Quali materiali vengono usati? L’asfalto deve essere inevitabilmente fonoassorbente perché c’è il tema anche dell’impatto acustico. Tutti questi elementi servono poi per la progettazione esecutiva dell’opera”.

Sabrina Grilli 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...