Crema, si è spento l’ex
consigliere Persico

Una triste notizia per la città. Nella notte di domenica 18 maggio si è infatti spento Roberto Persico, molto conosciuto a Crema, anche perchè ex consigliere di Forza Italia nell’Amministrazione di Bruno Bruttomesso.
Questo il ricordo del consigliere regionale Matteo Piloni: “Mi dispiace molto. Ho conosciuto Roby Persico in consiglio comunale a Crema, 18 anni fa. Sempre educato e disponibile. Mi capitava spesso di vederlo in Crema e non mancavamo mai di salutarci. So che la vita è stata dura con lui, eppure non mancava di regalare un sorriso quando lo si incontrava.
Ai suoi famigliari e a chi gli ha voluto bene, le mie più sentite condoglianze. Addio Roberto, ovunque tu sia”.
Queste le parole del sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Non ho conosciuto Roberto Persico nel suo ruolo di consigliere comunale di Crema, perchè il nostro impegno in Sala degli Ostaggi non è coinciso. Parlano bene del suo contributo e non ho dubbi al riguardo. Di lui ho il ricordo, invece, di quando da bambino si andava a sciare insieme. Io e mio papà, lui ed il suo Alberto. A Mezzana, Marilleva. Giorni felici, ci siamo divertiti un mondo. Poi Alberto, poco dopo, è morto in un tragico incidente automobilistico. Aveva dieci anni. Eravamo molto amici ed è stata per me la prima esperienza di dolore legata alla morte di una persona cara. Il suo ricordo mi accompagna ancora. Mi piace immaginarli insieme, finalmente, con il sorriso di allora. Roberto ed Albertino. Un pensiero e una preghiera”.
Un ricordo anche da parte del senatore Renato Ancorotti: “Un uomo dal sorriso autentico, capace – anche nei momenti più difficili – di affrontare la vita con forza, ironia e una gentilezza che sapeva contagiare chi gli stava accanto. È stato un consigliere comunale stimato, attento alla nostra comunità, sempre presente con discrezione, lealtà e passione. Lo ricordiamo così: con affetto, con riconoscenza e con il suo sorriso contagioso. Ai suoi cari va tutta la nostra vicinanza e il più sincero cordoglio”.
Queste invece le parole di Antonio Agazzi, ex politico cremasco: “È volato in cielo il caro Roberto Persico, con il quale ho condiviso la campagna elettorale e il quinquennio amministrato del candidato e poi sindaco di Crema Bruno Bruttomesso. Roberto fu una presenza leale e calmierante, in seno all’allora Gruppo consiliare di Forza Italia e alla maggioranza di centrodestra su cui si reggeva la Giunta Municipale: naturalmente simpatico, ironico, battuta pronta e puntualmente in grado di sdrammatizzare e sciogliere le tensioni, sempre sorridente: per un uomo che ha sofferto molto, nel corpo e nello spirito, un’inclinazione davvero sorprendente, una capacità di reazione ammirevole… Ci siamo visti e salutati, nei giorni scorsi: mai avrei pensato di ricevere una notizia tanto triste, in una logica meramente umana… Forse, davvero, tuttavia, ora può ricongiungersi serenamente al Suo affetto più grande, troppo prematuramente sottratto al Suo abbraccio di padre”.