ITS Academy, a disposizione 50 borse
di studio grazie ai fondi Pnrr

Via libera da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito a procedere con due progetti candidati dalla Fondazione ITS Academy di Cremona che verranno finanziati con fondi PNRR. Il primo prevede il potenziamento dell’offerta formativa, il secondo un potenziamento dei laboratori. Con un finanziamento di oltre un milione di euro, ITS Academy Cremona potrà non solo finanziare i corsi che saranno attivati nel 2025, ma anche svolgere attività di orientamento formativo e percorsi individuali, tutoraggio e servizio a supporto di studentesse e studenti, formazione di docenti ed esperti.
Di questi, la Fondazione ha pensato di dedicare oltre 137 mila euro alle borse di studio e al sostegno per lo svolgimento di stage e tirocini formativi che permetteranno a studenti fuorisede, pendolari e naturalmente i più meritevoli di accedere ai percorsi. Saranno pertanto messe in palio ben 50 borse di studio per il biennio formativo 2025-2027 per un valore che varia da un massimo di 6mila euro ad un minimo di 1000 euro.
“Sono stati fatti passi enormi – ha detto la direttrice Valentina Nucera – da quando nel 2022 il nostro territorio ha deciso di giocarsi il tutto e per tutto e di lanciare finalmente il mondo ITS nella nostra provincia e portando la nostra Fondazione a diventare la più grande e solida del sud della Lombardia”.
L’altro progetto, altrettanto ambizioso, prevede la realizzazione di laboratori didattici per un totale di 1 milione 900 mila euro presso il sito Ex Olivetti di Crema, sede che ospiterà la Fondazione ITS. Nella futura sede ITS verranno installati quindi tre laboratori. Investimenti sono previsti anche nella sede dell’Istituto Superiore Torriani di Cremona, dove ha luogo il corso di automazione e meccatronica, e nelle altre sedi distaccate.
Sabrina Grilli