Cronaca

Ombriano: inaugurata la nuova
sede della farmacia comunale

Nuova sede per la storica farmacia comunale di Ombriano, che da lunedì non sarà più in Viale Europa, ma si trasferirà in Via Pandino. In mattinata, infatti, è avvenuto il celebre taglio del nastro, aprendo in anteprima le porte ai clienti cremaschi.

Lo spostamento della farmacia è stato necessario per creare un negozio moderno ed innovativo, realizzato grazie ai fondi dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema che, insieme all’aiuto del Comune, ha trovato il posto la scorsa estate, ha avviato i lavori a novembre, terminandoli in tempo record, nel giro di soli quattro mesi.

Il fiore all’occhiello della nuova farmacia è senza dubbio l’innovativo robot della Pharmathek: programmato con l’intelligenza artificiale, permette di inserire un farmaco al suo interno; la macchina lo posiziona sullo scaffale in base alla tipologia e, quando il cliente lo richiede, il farmacista lo fa arrivare istantaneamente sul bancone, senza dover cercare nei tradizionali cassetti.

Un gioiello costato complessivamente 180 mila euro, finanziato da AFM, rappresentata dalla vicepresidente Veronica Grazioli, che ha voluto fortemente la nuova sede al consigliere Antonio Aiolfi, e il direttore generale Alessandro Pisano. Presente alla cerimonia tutta la giunta comunale, che ha assistito al taglio del nastro da parte del sindaco Fabio Bergamaschi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...