Cultura

Bianchessi e Gerola mettono
in mostra la pittura fluida

Alcuni scatti dell'inaugurazione della mostra

Inaugurata una nuova esposizione alla Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico di Crema.  Il titolo è “AOart Fluid Painting – Non solo casualità” ed è a cura di AOart, ideata per gioco e per passione, dagli artisti Omar Bianchessi e Andrea Gerola.

“Noi vogliamo entrare nella soggettività, non vogliamo raccontare storie, ma ogni visitatore, guardando le nostre opere, crea la propria storia e si appassiona al quadro”: spiegano gli autori.

L’arte che viene proposta è essenzialmente astratta. La tecnica è definita “fluid painting”: i colori, acrilici, vengono miscelati con un particolare medium al fine di rendere, per l’appunto, fluido il preparato, in modo che l’asciugatura sia lenta. Ciò che caratterizza tale tecnica è appunto la preparazione del colore che viene poi steso, versato e trascinato sulla tela a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Presenti all’inaugurazione le delegate alla cultura del CdA della Fondazione, Arwen Imperatori Antonucci e Lavinia Contini.
“Sono felice di presentare due amici che conosco dai tempi dell’infanzia – dichiara Imperatori Antonucci –. Sono due artisti locali il cui focus è la sperimentazione di vari materiali“.

“La loro arte – chiosa Imperatori Antonucci – è caratterizzata da questa tecnica che consiste nell’utilizzare acrilici e creare opere d’arte sempre in movimento. Predominano infatti le linee curve, a volte gli artisti accompagnano questo movimento del materiale sulla tela, altre invece lasciano che la tela esprima sé stessa attraverso il colore”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...