Crema, nuova sperimentazione
per i parcheggi “smart”
Un nuovo sistema di telecamere e software di nuova generazione monitorerà il livello di occupazione degli stalli di sosta, dei flussi di traffico e, oltre alla gestione del parcheggio in centro storico, potrà dare una serie di informazioni utili a supporto della gestione della viabilità. Così l’assessore alla mobilità e commercio Franco Bordo, sollecitato da un’interpellanza del consigliere di Italia Viva Simone Beretta, ha fatto il punto sul sistema di parcheggio a pagamento ora gestito da ICA. Dopo una gestione fallimentare della società Gesto Park, a cui è stato affidato il servizio nel 2016, nel 2021 è subentrata, vincendo una gara d’appalto, la società ICA.
ICA ha ereditato il problema dei sensori spenti o non funzionanti che avrebbero dovuto segnalare i parcheggi liberi secondo un modello di città smart. L’assessore al commercio segnala che il gestore attuale non aveva alcun obbligo di intervento sulla sensoristica, ma di intervenire esclusivamente per il mantenimento e la gestione del sistema. Nonostante ciò, ICA ha cercato di risolvere il problema ereditato dalla gestione precedente.
La sperimentazione delle soluzioni è stata effettuata mediante la sostituzione dei sensori, che davano segnali di errore non comunicanti. Con la sostituzione integrale degli stessi con riavvio sistema. Purtroppo i tentativi effettuati non hanno dato esito risolutivo, con una percentuale accettabile di errore, certificando il mancato funzionamento.
Pertanto, non avendo garanzia sulla affidabilità del sistema, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere la fase di verifica e di non prevedere alcun investimento su questa tecnologia, ma di riproporre comunque per la città di Crema il sistema dello smart parking. Attualmente il Comune sta quindi predisponendo le condizioni per eseguire nei mesi di gennaio-febbraio del prossimo anno le attività necessarie per una nuova sperimentazione in campo, sempre in Piazza Aldo Moro. Con l’utilizzo di tale tecnologia, se la sperimentazione consegnerà un risultato soddisfacente, il Comune conta di poter riattivare un nuovo sistema di smart parking, riattivando anche i pannelli informativi sui parcheggi liberi o occupati.
Sabrina Grilli