Pandino: domenica
la Festa della Casearia
Si terranno domani, domenica 24 novembre, dalle 10 fino alle 18 al Castello Visconteo di Pandino le celebrazioni per i 70 anni di presenza della Scuola Casearia, nata come sezione dell’avviamento professionale nel 1954 e che ora è sede staccata dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona.
La giornata inizierà con i saluti istituzionali alla presenza del sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi, del neo dirigente scolastico dello Stanga di Cremona Carmelo Moro, dei vertici della Casearia e dei rappresentanti territoriali in consiglio regionale. Presente anche l’Associazione degli ex allievi della scuola e tante persone che hanno trascorso un periodo di studio o lavoro a scuola e nel convitto annesso: studenti, docenti, personale Ata.
Sarà l’occasione per ripercorrere attraverso video, immagini, testimonianze, uno spaccato di storia pandinese e del territorio, che in questi 70 anni ha trovato della Casearia un luogo dove formarsi, condividere amicizie, crescere.
Non solo ricordi, ma anche uno sguardo al futuro, con i nuovi scenari che interessano l’offerta formativa della scuola, diretta nel plesso pandinese da Carla Bertazzoli. Per la giornata di domani sarà visitabile anche una mostra che si articola su tre spazi espositivi, all’interno dei quali troveranno collocazione le foto, documenti d’epoca, attrezzature.
Ilario Grazioso