"La lavatrice del cuore", spettacolo
per far conoscere adozione e affido
In questi giorni Crema sta ospitando il raduno nazionale di ItaliaAdozioni, associazione di promozione sociale nata nel 2012 e presieduta da Ivana Lazzarini, che per sua mission si occupa di promuovere occasioni di incontro e formazione volti a sensibilizzare i cittadini sui valori dell’adozione e dell’affido.
In collaborazione con l’amministrazione comunale di Crema e diversi partner istituzionali e non, l’associazione è parte attiva di Crema città accogliente – Adozione e affido, che ha quale obiettivo proprio questi temi, creando le basi per un futuro più sereno per molti bambini e ragazzi, perché come più volte sostenuto dai referenti dell’associazione, la genitorialità si manifesta attraverso molteplici forme, che esulano esclusivamente dall’aspetto biologico. Nell’ambito della manifestazione diverse iniziative, dal corso di formazione per insegnanti che si sta svolgendo ogni giovedì pomeriggio fino al 31 ottobre nell’aula polivalente dell’Istituto “Piero Sraffa”, alla mostra, e poi la proiezione di un film, lo spettacolo teatrale che si è svolto sabato sera al San Domenico e la presentazione del libro Cara adozione 2 nell’ambito del Festival dei Diritti sabato 16 novembre alle 17, in sala Ricevimenti, in collaborazione con l’associazione Il Canguro Odv.
Allo spettacolo portato in scena sabato sera sul palco del San Domenico, dal titolo “La lavatrice del cuore”, scritto da Edoardo Erba e interpretato da Maria Amelia Monti ha partecipato un pubblico numeroso, oltre ai rappresentanti dell’associazione, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, personale educativo ed in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessora all’Istruzione Emanuela Nichetti.
Prima di consegnare il palco a Maria Amelia Monti, i saluti istituzionali del sindaco, di Luca Carminati presidente del Festival delle Lettere e della stessa Ivana Lazzarini, la quale ha ricordato come la lettera è un momento intimo, e generalmente molti genitori adottivi scrivono tanto nel corso del lungo iter al quale si devono sottoporre prima di poter completare tutti gli adempimenti che portano all’adozione, nazionale o internazionale. Tra l’altro il Festival delle Lettere di Cernusco sul Naviglio, dal 2004 si occupa proprio di recuperare il valore della lettera scritta a mano, nonostante l’uso frenetico dei nuovi mezzi di comunicazione da parte dei giovani.
“L’obiettivo della nostra associazione è quello di far conoscere affido e adozione a chi non conosce queste realtà, e lo si può fare anche organizzando spettacoli come quello di questa sera a Crema”, ha detto la presidente dell’associazione ItaliaAdozioni lasciando la scena all’attrice, e al contrabbasso del maestro Federico Odling che ha composto le musiche che hanno fatto da sottofondo alle letture. Uno spettacolo quello di Maria Amelia Monti che ha toccato le corde dell’anima e del cuore di chi ha assistito, raccontando sotto forma di lettere, sensazioni, emozioni, esperienze, aneddoti di una coppia che decide di iniziare il cammino per diventare genitori adottivi, scontrandosi con prassi, norme, regolamenti, chiusure, burocrazia che “dissipa il tempo” dirà nel corso dello spettacolo la stessa interprete.
“Mi hanno chiesto di selezionare 10 lettere tra oltre 500 – ha commentato l’attrice prima di iniziare – ed in quelle lettere non c’era buonismo, non c’era finzione, né retorica, ma si trattava di lettere sincere, lettere d’amore”. Insomma, l’adozione vista con un occhio che non è quello della riconoscenza, ma quello di un dono reciproco, di un’opportunità per entrambe le parti coinvolte, i genitori adottivi e i figli adottati.
Ora spazio alle scuole del territorio che potranno visitare la mostra “L’adozione fra i banchi di scuola”, da martedì 22 ottobre a lunedì 4 novembre presso l’Istituto Sraffa di via Piacenza, e dal giorno seguente fino a venerdì 22 novembre, presso la sede di piazza Aldo Moro dell’Istituto Comprensivo Crema Uno.
Per informazioni sulle modalità di visita, contattare l’associazione alla mail crema@italiaadozioni.com
Ilario Grazioso