Sicurezza del ponte e Finalpia:
i temi del consiglio comunale di Crema
Tema sicurezza sul Ponte Cadorna e la cessione di Finalpia. Questi sono stati i temi più caldi e discussi nel consiglio comunale di Crema lunedì sera, dove l’Amministrazione comunale ha risposto alle interpellanze dei consiglieri di minoranza.
Forza Italia ha sollevato la questione dell’infrastruttura, con Laura Zanibelli che ha chiesto un aggiornamento costante della situazione che non riguarda solamente la chiusura in sé del ponte, ma ha posto la questione anche sul rischio legato alle allerte esondazioni del Serio di questi giorni, dove la struttura diventa pericolosa.
A tal proposito, l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Pagliari è intervenuto sulla questione: “Questo ponte va rifatto e lo sappiamo bene, ma attualmente la questione sicurezza è garantita perché è costantemente monitorato. Abbiamo parlato con la Sovrintendenza e, preso atto della situazione, ci permetterà di fare un’azione che ridurrà i tempi della chiusura. Puntiamo ad avviare i lavori per il 2025”.
Sibillina anche la questione di Finalpia: Fabio Bergamaschi ha risposto alle interpellanze dei consiglieri comunali, in particolare da Bergamaschini, con il timore di quest’ultimo del depauperamento del bene.
“Penso sia molto interessante ragionare sulla situazione attuale di Finalpia, fare un focus sulle strategie di alienazione per poi rinvestire le risorse in città con una vera vocazione sociale – ha commentato il sindaco di Crema – sono in corso delle trattative: a volte facciamo finta di dimenticarci che la fondazione è autonoma, statutaria, gestionale e organizzativa. Dunque la trasparenza per la città è legittima, ma c’è un Cda apposito che sta seguendo un iter con serietà e attenzione, e quando ci saranno sviluppi significativi i cittadini saranno messi al corrente di ciò che accadrà”.