Stagione teatrale del San Domenico:
disponibile il nuovo abbonamento
Visto il grande successo della vendita degli abbonamenti alla stagione teatrale 2024/2025 del San Domenico, la Fondazione ha deciso di proporre un nuovo abbonamento, in occasione dei 25 anni del teatro cittadino.
“Importante è stata la risposta del pubblico, sia per quanto riguarda la richiesta di abbonamenti, sia per l’acquisto dei biglietti singoli – spiega il Presidente Giuseppe Strada – Per questo motivo, abbiamo deciso di dare una nuova opportunità a tutti gli appassionati di teatro creando un altro abbonamento con l’aggiunta di due produzioni musicali di alto livello”.
Anche questo palinsesto è costituito da dieci spettacoli e avrà un costo leggermente inferiore rispetto all’abbonamento standard. Le produzioni saranno le stesse, già presentate, tranne “Lo Schiaccianoci”, la cosiddetta “Prima”, e “Comincium” di Ale e Franz, perché hanno già registrato il tutto esaurito. Agli otto spettacoli, si aggiungono “Fino alle stelle” e “Tributo a Morricone Film History”. Insomma, una proposta decisamente ricca e di alto livello.
“Con Fino alle stelle diamo spazio ad una compagnia giovane che propone una qualità teatralmente molto alta – spiega il direttore artistico del teatro, Maurizio Colombi – Per l’anniversario del teatro, volevamo proporre uno spettacolo che fosse importante, elegante e maestoso e la scelta è ricaduta su colui che rappresenta l’Italia nel mondo: Ennio Morricone”.
La commedia musicale “Fino alle stelle. Scalata in musica lungo lo stivale” si svolgerà il 15 novembre alle ore 21. Il musical racconta la storia di Tonino (Tiziano Caputo), cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, il quale convincerà Maria (Agnese Fallongo), fanciulla dal temperamento apparentemente mite, ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare… fino alle stelle! Un sogno ardito e un po’ folle, soprattutto negli anni ‘50, in Sicilia e senza un soldo in tasca. Ma talvolta è necessario avere il coraggio di sfidare la sorte per cercare di realizzare i propri sogni, anche a costo di apparire degli illusi. Così, Tonino e Maria, piombati casualmente l’uno nella vita dell’altra, decidono di intraprendere il viaggio. Un viaggio non solo lungo tutta la penisola attraverso regioni, dialetti e leggende, ma anche dentro loro stessi, un viaggio fatto di momenti privati, piccoli dissapori e comiche gelosie. Regia di Raffaele Latagliata. Accompagnamento musicale di Tiziano Caputo.
Il 27 novembre si svolgerà “Tributo a Morricone Film History”, uno spettacolo tributo, interamente dedicato al premio Oscar Ennio Morricone, con un’orchestra di 40 elementi diretta da Simone Giusti, il Soprano Costanza Gallo e le più belle colonne sonore della storia del cinema. Si tratta di uno spettacolo che ripercorre le tappe salienti della carriera del Maestro dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood, che hanno consacrato il compositore quale icona mondiale con una stella sulla Walk Of Fame. Lo spettacolo non sarà solo un modo di ascoltare dal vivo le musiche del maestro, ma anche di ricordare il percorso storico delle sue creazioni, grazie a grafiche e videoproiezioni che seguiranno l’evoluzione delle collaborazioni che Morricone ha realizzato a partire dagli anni Sessanta al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di The Hateful Eight, di Quentin Tarantino. Regia di Emiliano Galigani.
Oltre a queste due new entry, l’abbonamento “Special 25th Anniversary” si compone anche degli otto spettacoli che fanno parte anche del primo abbonamento. Il 1° dicembre alle ore 21 andrà in scena “Donne in pericolo”, una commedia brillante, con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio e con Francesco Scimemi. Il 13 dicembre alle ore 21 si svolgerà il musical “A Christmas carol” di Charles Dickens, una novità per la città di Crema, con Roberto Ciufoli e con Carolina Ciampoli, Gabriele De Guglielmo, Giancarlo Teodori.
Due gli appuntamenti di prosa programmati per l’inizio del 2025: il 10 gennaio andrà in scena alle ore 21 “Todo Modo” di Leonardo Sciascia con Pino Quartullo ed Isabel Russinova. Il 16 gennaio alle ore 21 si svolgerà “Trappola per topi”, uno dei gialli più rappresentati al mondo, uno spettacolo di prosa di Agatha Christie, con Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone.
L’attore, comico e commediografo Maurizio Micheli, definito da Colombi come “uno degli attori più bravi in Italia”, sarà a Crema il 14 marzo alle ore 21 con la Prosa brillante “Uomo solo in fila”. Al pianoforte sarà accompagnato da Maestro Gianluca Sambataro. Il 1° aprile alle 21 sarà la volta di assistere ad un teatro più tradizionale con Carlo Goldoni, un classico del teatro italiano, e il suo “Sior Todero Brontolon”, spettacolo di prosa con Franco Branciaroli. Il 6 aprile alle ore 18 il teatro propone uno spettacolo di prosa di Michela Murgia dal titolo “Accabadora” il celebre romanzo della nota scrittrice sarda scomparsa lo scorso anno. Con Anna Della Rosa. Infine, il 9 maggio alle 21 andrà in scena un classico di Broadway: il Musical “Hair Spray” con Eraldo Moretto in arte “La Cesira”, Matilde Brandi e 22 performer.
Il nuovo abbonamento ha un costo di 20 euro in meno rispetto al primo palinsesto proposto: Poltronissima 280,00 – Poltrona 240,00 – Laterale 200,00 – Terzo settore 170,00 – Under 26 e Over 65 130,00.