Sport

Trasferta impegnativa per Crema
Logiman in campo domani con Omegna

Nemmeno il tempo di brindare per la bella vittoria contro Mestre che si torna in campo. La Logiman Crema è infatti attesa, mercoledì alle 21:00, dalla Paffoni Fulgor Omegna. Nella “tana dei lupi”, come scherzosamente ma non troppo gli appassionati locali chiamano l’impianto del Pala Cipir, i rosanero troveranno una squadra desiderosa di riscatto, dopo la sonora sconfitta patita nella giornata inaugurale a Capo D’Orlando.

C’è parecchia Crema nell’edizione 2024/25 della formazione del lago d’Orta. In panchina siede infatti Riccardo Eliantonio, allenatore della Logiman nella stagione 2020/21. Al campionato 2017/18 risale invece la militanza cremasca della guardia Paolin e dell’ala Ferraro. Recentissima l’esperienza in rosanero del lungo Stepanovic, a Crema nelle ultime due stagioni. Ha invece compiuto il percorso inverso Fazioli, lo scorso anno ad Omegna.

Opposti gli stati d’animo delle due formazioni, con la Logiman galvanizzata dalla sorprendente vittoria su Mestre e la Paffoni pesantemente sconfitta in Sicilia. Il quintetto iniziale schierato nel primo turno da Omegna comprendeva la coppia di esterni ex Gema Montecatini e formata dal play Corgnati, giovane e molto abile in penetrazione e dalla guardia/ala Mazzantini, tiratore estremamente pericoloso quando va in striscia. Da “3” agisce il lettone Misters, catalizzatore di palloni nell’attacco piemontese, anch’egli ottimo tiratore da tre ma bravo anche a sfruttare il fisico vicino a canestro. Da “quattro” atipico dovrebbe partire Ferraro, colpendo da fuori ed aprendo il pitturato per il capitano e principale terminale offensivo della Paffoni, il centro scuola Varese Balanzoni, da molti considerato il miglior centro del torneo. Abile con entrambe le mani, assicura costantemente da anni punti, difesa e rimbalzi.

Molti minuti hanno gli esterni Paolin, ottimo realizzatore e Maruca, difensore molto atletico. Sotto le plance il cambio di Balanzoni, ma spesso a lui affiancato, è Stepanovic, autore di due ottime annate a Crema. D’abitudine le formazioni di coach Eliantonio prediligono un basket veloce con molti tiri e dal punto di vista tattico la gara potrebbe quindi ricalcare il match di sabato scorso contro Mestre.

Il capitano cremasco Filippo Fazioli presenta il match: “Omegna come noi è una squadra totalmente nuova. Il mio amico Balanzoni, che è rimasto, è sicuramente il loro punto di riferimento. Mercoledì davanti al loro pubblico vorranno fare una grande partita, noi dovremo essere bravi a pensare a noi stessi e fare la nostra gara. Dovremo avere fiducia e forza per portare a casa altri due punti in questo campionato”.

Gli fa eco coach Lombardi: “Omegna è una squadra che ha alzato ancora l’asticella col mercato estivo, ha delle individualità molto forti, ci vorrà la capacità di resettare, ma andrebbe fatto ogni volta. Il campionato è una maratona, la capacità di fermarsi, riposare e ricaricarsi, avere sempre “garra”, carattere per ripartire sarà importantissima”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...