Crema, inaugurato ufficialmente
il nuovo ufficio di prossimità
L’ufficio di prossimità è uno sportello dove il cittadino Cremasco può trovare dei consulenti che lo aiutano in materia di volontaria giurisdizione.
“Si occupa delle attività della volontaria giurisdizione ossia quelle attività che il cittadino può effettuare senza rivolgersi necessariamente ad un legale – dichiara Davide Turturro, consultente dell’ufficio – tra queste attività vi è la tutela delle tutele curatele e le amministrazioni di sostegno tutti quegli istituti di protezione giuridica che sono rivolti di solito i soggetti fragili e che necessitano comunque di intervento dov’è apposta”.
Il comune di Crema ha diritto al progetto Nazionale voluto dal Ministero della Giustizia anche a seguito della chiusura del tribunale per cui cittadini sono costretti ad andare a Cremona e infatti un servizio molto a facilitare la vicinanza dei cittadini al tribunale e alla cancelleria.
L’ufficio di prossimità non si sostituisce la consulenza legale, ma offre orientamento al cittadino il materiale di cancelleria aiuta nella compilazione e nel deposito dell’atto con relativi pagamenti.
“L’istituto si apre venerdì 20 e avrà un orario che va dal mercoledì e venerdì: il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 e il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00. L’utente si può prenotare attraverso il servizio To pass, lo può fare sia da remoto sia presso la portiera del mondo di Crema e accedendo attraverso un apparato tessere sanitaria”.