Crema aderisce volontariamente
al protocollo regionale antismog
Un impegno concreto verso una città sempre più sostenibile e attenta alla qualità dell’aria. Il Comune di Crema ha scelto di aderire, anche quest’anno, in collaborazione con FIAB, alla Settimana Europea della Mobilità che si concluderà il 22 settembre.
Ad aprire i sette giorni l’inaugurazione di una nuova free bike pump, una stazione di gonfiaggio per biciclette gratuita e aperta al pubblico, simbolo di supporto alla mobilità ciclabile. E’ stata poi annunciata l’adesione volontaria da parte del Comune al protocollo regionale antismog.
“La settimana europea della mobilità è un’adesione ormai abitudinaria per il Comune di Crema – spiega il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – Un momento per fare il punto sulle iniziative e le attività da portare avanti. La strategia per rendere la mobilità sempre più sostenibile e affrontare il tema dell’inquinamento è composita. All’interno di questa settimana abbiamo voluto anche annunciare l’adesione volontaria al protocollo antismog di Regione Lombardia”
Crema in realtà, per alcuni aspetti tecnici, non sarebbe rientrata in nessun piano di imposizione e in nessuna fascia d’obbligo, ma la Giunta ha comunque scelto di impegnarsi per limitare le emissioni, lanciando un messaggio concreto, ma anche culturale e di sensibilizzazione.
“Il provvedimento è quello di aderire volontariamente alle misure temporanee di limitazione del traffico per i mezzi più inquinanti – sottolinea Franco Bordo, assessore all’Ambiente – Questo scatterà dopo due giorni consecutivi di PM10 elevato, il controllo lo effettueremo noi con l’ufficio ambiente. In caso di superamento verrà comunicata l’introduzione di queste limitazioni”.
Le limitazioni saranno valide dal 1° ottobre al 31 marzo 2025 e prevedono lo stop, in caso di PM10 elevato, dei veicoli EURO 0-1 (tutte le alimentazioni, gas incluso) e dei veicoli EURO 2-3-4 Diesel.
Al sindaco e all’assessore è stata infine consegnata la bandiera di FIAB in quanto Comune ciclabile. Crema ha ottenuto tre smile su cinque, un valore che testimonia l’impegno in questo senso da parte dell’amministrazione, ma che ha comunque ampi margini di miglioramento.
Simone Guarnaccia