Cronaca

Unione Ciechi: a teatro
con audio guida live

Da più di vent’anni Operazione Musical, compagnia teatrale amatoriale di Soresina, porta in scena commedie brillanti e musical, unendo sapientemente canto, ballo e recitazione, per coinvolgere un pubblico di tutte le età. Grazie alla collaborazione con i referenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione provinciale di Cremona presieduta da Flavia Tozzi è nato “Con altri occhi”, progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i disabili visivi e le loro famiglie al teatro, rendendo visibili scene, costumi e movimenti degli attori superando così la barriera del buio.

Nelle scorse settimane è andato in scena “Mamma Mia! …ci risiamo ancora”, proposto in quattro appuntamenti sul palco del Teatro Sociale di Soresina, che ha riscosso un grande successo di pubblico. Attraverso questo spettacolo la compagnia soresinese ha voluto rendere omaggio a uno dei più celebri successi del musical internazionale, presentando una serie di situazioni divertenti e ricche di emozioni, che hanno scandito le fasi salienti del racconto, con le musiche degli Abba e i testi italiano. Un lavoro corale, frutto di mesi di prove e impegno per l’allestimento dei costumi, delle scenografie e degli arredi di scena.

Anche per “Mamma Mia! …ci risiamo ancora” è stata offerta durante lo spettacolo un audio descrizione che ha consentito alle persone cieche o ipovedenti la fruizione dello spettacolo, con la voce narrante che non sovrapponendosi al parlato si inserisce nelle pause tra le battute o i versi di una canzone. Di particolare significato il tour tattile, vero e proprio viaggio sul palco che precede lo spettacolo: accompagnati dallo staff della compagnia e dallo speaker, gli spettatori hanno infatti avuto la possibilità di salire sul palco e toccare con mano le scenografie, gli elementi di scena e i costumi. Un progetto originale ed unico nel panorama teatrale non solo lombardo, ma di tutto il Paese, sottolinea Davide Cantoni, referente sport, cultura e tempo libero per UICI Cremona.

Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti contattare il numero 324.8238139 o scrivere a info@operazionemusical.it o uiccr@uici.it

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...