L’ambiente al centro della città:
a Crema torna la Festa dell’Albero
Una manifestazione che rappresenta ormai una tradizione per la città. In un momento a dir poco delicato sotto il profilo ambientale, Crema si appresta ad accogliere la 26^ edizione della Festa dell’Albero. Un evento che ha visto coinvolti più enti e associazioni, su tutti il Comune di Crema, l’Istituto Agrario Stanga, il Parco Regionale del Serio e l’IC Primo Levi di Sergnano.
La Festa dell’Albero andrà in scena il prossimo 21 marzo in piazza Duomo a Crema dalle 9 alle 12:30. Durante la festa saranno distribuite agli studenti circa 3000 giovani piantine autoctone e verrà regalato un vasetto di viole a tutti i bambini e studenti.
Per l’occasione è stato anche organizzato un concorso, che ha invitato tutte le scuole a realizzare un componimento poetico o un racconto per descrivere le emozioni e le sensazioni che gli alberi ispirano. Alle 11:30 verranno premiate le classi vincitrici.
L’obiettivo, come sottolineato dal presidente del Parco del Serio Basilio Monaci, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema ambientale, mettendo il rispetto e la salvaguardia al centro. Anche l’educazione gioca un ruolo chiave per tutelare il futuro della città e del mondo intero.
Parteciperà alla festa anche il Corpo Carabinieri Forestale dello Stato, che ha come scopo quello di tutelare l’ambiente, cercando di garantire, con entusiasmo, un futuro migliore.
“Come amministrazione comunale abbiamo sempre sostenuto la festa – sottolinea l’assessore al commercio Franco Bordo – il fattore arricchente è l’insieme di enti e associazioni che si uniscono in questa giornata, è lo specchio di ciò che dobbiamo fare tutto l’anno. Vogliamo prenderci cura dell’ambiente con sforzi ed energie derivanti dalla nostra società. Possiamo farlo ancora meglio, l’obiettivo non è solo la gestione del verde pubblico, ma è anche quello di fare da collante di tutte queste iniziative che sono tante, bisogna farle crescere insieme con un disegno di cura complessiva del nostro territorio. Fa piacere anche il tema della valorizzazione e tutela della biodiversità, un tema assolutamente prioritario a cui guardate con grande apprensione”.
Da giugno si sono unite al progetto anche Fondazione Cariplo e Legambiente che, insieme al Parco del Serio, hanno partecipato a due bandi per affrontare le tematiche relative ai cambiamenti climatici, per riflettere sulle buone pratiche da mettere in atto.
Simone Guarnaccia