Cronaca

Una delegazione dello Sraffa
in Consiglio Regionale

Esperienza nell’aula consiliare di Palazzo Pirelli per un gruppo di studenti dell’Istituto Sraffa di Crema, nell’ambito del progetto “Consiglieri per un giorno 2.1”, cui la scuola diretta da Roberta Di Paolantonio ha aderito. Oggi assieme agli studenti di alcune scuole della provincia di Varese, la delegazione dello Sraffa è stata ricevuta nell’aula dove si svolgono le sedute del Consiglio Regionale della Lombardia, direttamente dal suo presidente Federico Romani, che si è intrattenuto con gli studenti stimolando il loro interesse verso i temi legati al mondo delle istituzioni e della politica. Hanno portato i saluti anche il consigliere regionale Giacomo Basaglia Cosentino ed il consigliere regionale del nostro territorio, Matteo Piloni.

Dopo la presentazione del progetto che impegnerà gli studenti fino al prossimo mese di giugno, quando torneranno a Milano per simulare una seduta consiliare nella quale dovranno discutere di una loro proposta di legge regionale, la mattinata è proseguita con gli interventi dei funzionari Andrea Ferrari, Gianluca Geniori e Alessio Chirico. Diversi gli approfondimenti presentati ai ragazzi: da un excursus storico sulla democrazia parlamentare, alla descrizione del ruolo della Regione nell’ordinamento giuridico italiano.

Un importante spazio è stato legato ai temi della legalità e delle mafie, con l’intervento di Paola Pollini, presidente della Commissione regionale antimafia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...