Scuole

Crema, sicurezza informatica col
Lions Club: tutti i rischi del web

Un evento sulla sicurezza informatica, utile a comprendere la gravità del mondo di internet, troppo spesso utilizzato con superficialità. Si è tenuta a Ombriano, la scorsa settimana, nell’Istituto Comprensivo “Crema Due”, la conferenza online “INTERconNETtiamoci …ma con la testa”, accolta dal LC Crema Host, presieduto da Paola Orini e dal LC Crema Serenissima, presieduto da Lodovica Benelli, su proposta della Coordinatrice distrettuale dello stesso service e del Comitato di Cittadinanza Umanitaria Attiva Adriana Cortinovis Sangiovanni, promotrice dell’evento.

L’incontro ha visto come protagonisti, davanti a 340 alunni di scuole primarie e secondarie, Monica Coppola, analista di eventi internazionali attraverso l’utilizzo di internet dell’Università di Tor Vegata, e Mattia Chiesa, presidente del LC Lomellina Riva del Po.
Un tema delicato, dunque, dove alunni ed insegnanti hanno avuto modo di ascoltare, imparare ed affrontare uno dei problemi che maggiormente caratterizzano la nostra quotidianità: i rischi che corrono i giovani attraverso la navigazione in rete.
Non si è trattato solo di identificare i pericoli, ma anche e, soprattutto, conoscere le strategie per evitarli. Il Lions International ha creato questo service di rilevanza nazionale per essere concretamente vicino alle esigenze di una società che cambia con soluzioni ed interventi formativi e preventivi. Questo intervento di alto livello, finalizzato ad arginare molte devianze ed errate sollecitazioni a cui sono soggetti i giovani di oggi, è stato finalizzato a precisare che Internet rappresenta, fin dalla sua nascita, il regno della libertà, ma è opportuno sottolineare che si tratta di una libertà molto più ampia di quelle finora conosciute, non soltanto perché fa uso di una tecnologia molto potente, ma anche perché è rimessa all’arbitrio di chi la esercita e, di conseguenza, risulta molto più pericolosa.

È necessario, quindi, conoscere bene le regole dei programmi che si usano sul PC, sugli smartphone e tablet, mantenere aggiornate le difese dei mezzi informatici, usare solo software provenienti da fonti sicure e curare la privacy nei Social Network. I relatori hanno invitato a selezionare bene i contatti con i quali scambiare informazioni, foto e video, a riflettere bene prima di postare foto, video, o solo pensieri, ad usare password criptate non da condividere e a comportarsi come è auspicabile, ovvero, rispettando gli altri. E’ inoltre importante segnalare abusi e, se necessario, chiedere aiuto.
Cosa non fare? Rispondere a messaggi “imbarazzanti”, fissare appuntamenti con persone conosciute sulla Rete, fornire informazioni personali, aprire allegati di mail provenienti da fonti non sicure, scaricare musica e programmi illegalmente e fornire indicazioni su dove siamo e cosa facciamo in ogni istante, al fine di prevenire guai seri.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...