Crema, 9 nuovi attraversamenti
pedonali luminosi in città
A Crema la giunta ha approvato il progetto per la realizzazione di 9 nuovi attraversamenti pedonali luminosi, per una città più sicura.
Una città più sicura, per ridurre il più possibile il rischio di incidenti con il coinvolgimento di pedoni. Va in questo senso l’approvazione da parte della Giunta a Crema del progetto esecutivo per la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi (APL). L’intervento prevede la realizzazione di 9 nuovi APL, individuati come punti che rappresentano potenziale pericolo per la circolazione pedonale e per i veicoli, che si andranno ad aggiungere ai 20 già esistenti.
Gli interventi interesseranno le seguenti vie/piazze:
– Piazzale Rimembranze con la realizzazione di 3 APL
– Viale De Gasperi / Via Carlo Urbino con la realizzazione di 2 APL
– Via Carlo Urbino / Via Matilde di Canossa con la realizzazione di 2 APL
– Via Caravaggio / Via Ragazzi del 99 con la realizzazione di 1 APL
– Via Renzo da Ceri con la realizzazione di 1 APL
Questa tipologia di attraversamento pedonale illuminato rappresenta uno “spazio sicuro” per il pedone in quanto è uno spazio a lui dedicato, grazie alla opportuna segnalazione realizzata utilizzando proiettori a led certificati e retro illuminati oltre alla illuminazione sul piano orizzontale che evidenzia l’attraversamento con un valore minimo pari a 100 lux.
Questo tipo di segnaletica contribuisce in modo rilevante a richiamare l’attenzione degli automobilisti, diminuendo i rischi indotti dalla morfologia della struttura stradale.
L’assessore Gianluca Giossi esprime soddisfazione per il buon lavoro dell’ufficio tecnico comunale e perché, con questo intervento, si dà seguito all’attenzione della nostra Amministrazione verso la tutela delle persone aumentando la sicurezza stradale della nostra città.